VB 2008 - Associare un radiobutton a dati estrapolati da un database

mercoledì 31 marzo 2010 - 09.02

86Marco Profilo | Expert

Salve,
per la mia applicazione avrei bisogno di associare ad un campo estrapolato da un DB (Access) un radiobutton.

In particolare ho un campo "SESSO" dove l'utente inserirà il testo MASCHIO O FEMMINA.
Al caricamento di un form vorrei che in base al sesso che è stato scritto all'interno del campo mi venga selezionato un radiobutton anzichè un altro.
Come posso fare???
GRAZIE

Giuseppe_gzp Profilo | Newbie

Ciao,
di solito quando ci sono solamente due opzioni ti conviene "automatizzare" la selezione e non fare inserire del testo, in quanto andando a fare un controllo sulle stringhe potrebbero esserci degli errori grammaticali.

Comunque mettiamo il caso che i valori nel db siano corretti, una volta estrapolati tramite una select (prendi tramite il getData per esempio il valore della colonna Sesso sulla riga che ti interessa) e fai un controllo sulla stringa

private string sesso = "risultato query del db"; if (sesso.ToLower() == "maschio") { radioButtonMaschio.Checked = true; } else radioButtonFemmina.Checked = true;

poi associ ai due radio button un evento di tipo checkedChanged in modo che se uno dei due viene spuntato l'altro cambia stato

private void radioButtonMaschio_CheckedChanged(object sender, EventArgs e) { if (radioButtonMaschio.Checked == true) radioButtonFemmina.Checked = false; else radioButtonFemmina.Checked = true; } private void radioButtonFemmina_CheckedChanged(object sender, EventArgs e) { if (radioButtonFemmina.Checked == true) radioButtonMaschio.Checked = false; else radioButtonMaschio.Checked = true; }

spero di aver capito bene la domanda!:)

ciao!

86Marco Profilo | Expert

ottimo!
E qualora io abbia non due ma 3/4 valori ??

semplicissimo, crea una nuova group box o un panel e dentro ci metti i radio button trascinandoli, automaticamente quando selezioni un radio button in quel group box gli altri vengono disabilitati :)

Spero di esserti stato di aiuto!

86Marco Profilo | Expert

Grazie perfetto :)

ricordati di segnalarlo come risolto!;)
ciao!
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.