Creare VPN

mercoledì 31 marzo 2010 - 14.02

Ozzyozzy Profilo | Newbie

Ciao a tutti.
Ho installato un server con win 2008 standard attivato desktop remoto e il ruolo di terminal service con 5 licenze terminal già attivate.
Il server ha ip statico, dalla lan aziendale riesco ad accedere in deskto remoto senza alcun problema.
L'azienda in questione ha comprato un software a cui dovranno accedere 5 client xp dall'esterno della lan aziendale (da qui le 5 licenze terminal).
Pensavo ceh la ditta venditrice del software si preoccupasse di installare il tutto per le postazioni remote e invece mi hanno detto che non ci capiscono niente.
Dovrò occuparmi io di creare la connessione al server per i client esterni e quindi creare una vpn.
Siccome è la prima volta che lo faccio vorrei andare via liscio, mi dite come devo fare per creare una vpn senza avere apparati hardware (non spenderanno altri soldi)?
Che tipo di software devo usare? Basta fare tutto con windows? Come fare per far accedere gli utenti esterni al server visto che ho creato il servizio terminal?
So che devo creare dei nuovi utenti sul server, ma non so se devono essere identici all'utente che si logga dal client xp per esempio.
Insomma se potete descrivermi il tutto passo a passo ve ne sare immensamente grato.
Relativamente alla connessione hanno Alice e come softwware antivirus F-Secure PSB sia sul server che sui client, non c'è altro di rilevante.
Grazie

Alessandro

luxsor Profilo | Guru

Ciao Alessandro,
potresti utilizzare OpenVPN che è free.
Qui troverai un videoguida fatta veramente bene.

http://www.visivagroup.it/showthread.php?t=10398


Facci sapere


------------------------
Luxsor
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5