Dominio DNS con Windows Server 2008 R2

domenica 11 aprile 2010 - 16.13

ciaonet Profilo | Newbie

Come si configura il DNS una volta ottenuto il dominio (senza la gestione di DNS)? Sò che è lungo il procedimento: bastano linee guida. Grazie

luxsor Profilo | Guru

Ciao Daniele,

l'operazione è abbastanza complicata
Vediamo di aiutarti
Che SO hai?




------------------------
Luxsor

ciaonet Profilo | Newbie

Ciao!
Scusa per il ritardo, ma ho perso la speranza che qualcuno rispondeva, e quindi non ho più controlato il post.
Allora pratticamente voglio creare un dominio visibile su internet, e non ho la più palida idea come si faccia. Con successo ne ho creati in locale (con Active Directory) ma sul web sicuramente si fa con DNS (certi mi hanno detto che bisogna acquistarlo). Insomma avrei bisogno delle linee guida che mi portano alla soluzione del problema.
Ho visto in altre discussioni che sul argomento c'è un "embargo" come se fosse strasegreto. Appena lo chiesto in un forum per i provider mi hanno mandato a quel paese (dicevano che non ci sarrei mai riuscito etc...).

QUA SPERO DI TROVARE LA SOLUZIONE!

PERFAVORE!

luxsor Profilo | Guru

Ciao Daniele,

>Ciao!
>Scusa per il ritardo, ma ho perso la speranza che qualcuno rispondeva,
>e quindi non ho più controlato il post.


>Allora pratticamente voglio creare un dominio visibile su internet,
>e non ho la più palida idea come si faccia. Con successo ne ho
>creati in locale (con Active Directory) ma sul web sicuramente
>si fa con DNS (certi mi hanno detto che bisogna acquistarlo).
Si devi acquistare il NOME DEL DOMINIO.
Ad esempo su Aruba puoi acquistare NOMEDOMINIO.IT senza spazio web, quindi solo il nome (costerà una 10 euro + -).

IP della connessione che stai utilizzando è statico o dinamico?

Fammi sapere







------------------------
Luxsor

ciaonet Profilo | Newbie

GRAZIE GRAZIE GRAZIE di avermi risposto.
Mi aiuteresti moltissimo se ci riuscirei. Un IP statico, il server sarà posto nella mia azienda. Avevo guardato anche sui vari hosting per il dominio ma oltre al tradizionale hosting ho visto che c'era "servizio DNS" e non sapevo cosa indicava questo servizio, ho pensato fosse un altra cosa .

luxsor Profilo | Guru

OK.
Prima di tutto devi acquistare il tuo dominio dns:
Es. http://hosting.aruba.it/hosting_senza_spazio.asp?offerta=6

Poi devi procedere alla configurazione DNS su Windows Server.
Segui passo passo questa guida:
http://www.visivaworld.it/Microsoft/DNS/Configurazione_Servizio_DNS.html

Fammi sapere

------------------------
Luxsor

ciaonet Profilo | Newbie

Ciao!
Grazie per il tuo prezioso aiuto.
Anzichè Aruba ho pensato di prenderne uno da GoDaddy. Costano un pò meno e ci sono delle belle ragazze come testimonials .
Siccome la settimana prossima devo presentare il proggetto ai dirigenti, solo allora avrò fondi sufficienti per realizzarlo, comunque dalle mie prove attuali mi risulta questo (ti scrivo i passi che penso sono da fare per cofigurare il dominio dns, da quello che ho capito):
1) Mi registro presso un autorità competente (Aruba, GoDaddy)
2) Ci metto il mio IP facciamo finta che è 10.10.10.10
3) Creo una nuova zona primaria DNS (Forward Lookup Zone)
4) Creo un nuovo host A o AAAA nella zona primaria dove come nome lascio la casella vuota e come IP ci metto 10.10.10.10
5) E qua con DNS da quanto ho capito dovrebbe essere finito. Adesso passo in IIS 7 aggiungo un nuovo sito, dove come IP ci metto 10.10.10.10, come porta 80 e come dominio miodominio.net
6) Dalla mia teoria (sicuramente qualcosa di sbagliato c'è) il dominio miodominio.net è pienamente raggiungibile
7) Ora per creare sottodominio come daniele.miodominio.net creo un altro host A o AAAA ci metto un IP (adesso non sò quale, sicuramente ho sbagliato, o bisogna metterci IP diversi) supponiamo 10.10.10.11, poi creo un alias CNAME e non sò cosa inserire nella casella "Nome di dominio completo (FQDN) per l'host di destinazione. E non sò nemeno come configurare il sottodominio in IIS 7...
@) Una domanda a parte: a cosa serve una zona dns secondaria (primaria è quella mia, penso)?

Insomma perfavore coreggimi.

GRAZIE ANCORA!!!

luxsor Profilo | Guru

>Ciao!
>Grazie per il tuo prezioso aiuto.


Purtroppo l'argomento è abbastanza delicato... io ti consiglio di cimentarti quando hai tuttto pronto.

>1) Mi registro presso un autorità competente (Aruba, GoDaddy)
>2) Ci metto il mio IP facciamo finta che è 10.10.10.10
>3) Creo una nuova zona primaria DNS (Forward Lookup Zone)
>4) Creo un nuovo host A o AAAA nella zona primaria dove come
>nome lascio la casella vuota e come IP ci metto 10.10.10.10
Il nome non deve essere lasciato vuoto!!!!
Devi assegnare ad un nome host un IP.

>5) E qua con DNS da quanto ho capito dovrebbe essere finito.
Mancano tante altre cose!!!

>@) Una domanda a parte: a cosa serve una zona dns secondaria
>(primaria è quella mia, penso)?
La zona inversa svolge la funzione contraria alla zona diretta cioè converte un indirizzo IP nel rispettivo Nome


------------------------
Luxsor

ciaonet Profilo | Newbie

Ciao!
Sì hai proprio ragione, prima di buttarsi dentro bisognerebbe avere il dominio bello pronto. E che voglio fare una bella figura davanti al dirigente e non trovarm inpreparato.

Tu quindi dici che ci devo mettere qualcosa? E che quando ce lo metto (per es. dominio.it) lui mi mette nella casella successiva dominio.it.dominio.it... Scusa, ma devo proprio essere imbranato !
Potresti poi prefavore mettermi l'elenco di tutte le tappe da fare? Le singole tappe poi me le cerco nella libreria del azienda nei vari libri (purtroppo tutti per utenti molto avanzati).
E un ultima cosa: come faccio a impostarmi l'email nel mio server e non in quello dei provider (GoDaddy)? Basta avviare SMTP o bisogna registrare qualcosa su GoDaddy? E poi magari Exchange?

GRAZIE ANCORA!!!

luxsor Profilo | Guru

>Tu quindi dici che ci devo mettere qualcosa? E che quando ce
>lo metto (per es. dominio.it) lui mi mette nella casella successiva
>dominio.it.dominio.it... Scusa, ma devo proprio essere imbranato
>!
Allora devi creare un Record A "www" per accedere al dominio principare es. www.miodominio.it
poi creare un altro Record A "daniele" per accedere al sottodominio es daniele.miodominio.it

entrambi punteranno allo stesso indirizzo del server es. 10.0.0.1

>E un ultima cosa: come faccio a impostarmi l'email nel mio server
>e non in quello dei provider (GoDaddy)? Basta avviare SMTP o
>bisogna registrare qualcosa su GoDaddy? E poi magari Exchange?

Se acquisti il dominio DNS + Posta la posta viene gestita loro
invece con il dominio DNS + Senza posta, sarai tu a gestirti il tutto. Ti devi creare un server SMTP e POP per gestire le caselle postali tramite Exchange.




------------------------
Luxsor

ciaonet Profilo | Newbie

Grazie! Dai forse sto capendo qualcosa.
La mia domanda ora è: l'indirizzo IP 10.0.0.1, a cui faccio puntare tutti e due i host (www, daniele), è l'indirizzo IP nella rete interne del server o è IP pubblico del Provider (insomma che assegna saticamente il provider)?
Poi come lo imposto su IIS 7.5 (prima ho detto 7, scusa mi sono sbagliato)? Come indirizzo IP ci metto sempre 10.0.0.1 e come url l'indirizzo (www.miodominio.net, daniele.miodominio.net) poi come porta 80 lo dò per scontato?
Cosa succede invece se uno scrive nel browser solo miodominio.net sensa www?
Quindi questi passi sono sufficienti?
Poi per l'email: ho bisogno di una casella per forza nel mio server, anche perchè mando dal sito asp.net dei messaggi. SMTP non ho problemi a configurarlo. Ho visto che si fanno 3 passi compresa l'installazione. Ma POP3? E' disponibile in Windows Server 2008 R2 Standard?
Ciao!!!

luxsor Profilo | Guru

>Grazie! Dai forse sto capendo qualcosa.
>La mia domanda ora è: l'indirizzo IP 10.0.0.1, a cui faccio puntare
>tutti e due i host (www, daniele), è l'indirizzo IP nella rete
>interne del server o è IP pubblico del Provider (insomma che
>assegna saticamente il provider)?
se vuoi accedere dall'esterno ci devi mettere IP lato WAN cioè quello Pubblico.

>Poi come lo imposto su IIS 7.5 (prima ho detto 7, scusa mi sono
>sbagliato)? Come indirizzo IP ci metto sempre 10.0.0.1 e come
>url l'indirizzo (www.miodominio.net, daniele.miodominio.net)
>poi come porta 80 lo dò per scontato?
Si devi configurare i Nomi di Intestazione Host.

>Cosa succede invece se uno scrive nel browser solo miodominio.net
>sensa www?
per default miodominio.net durante la configurazione dns windows server ti assegna IP lato Lan del server, quindi non è accessibile dall'esterno.

>Poi per l'email: ho bisogno di una casella per forza nel mio
>server, anche perchè mando dal sito asp.net dei messaggi. SMTP
>non ho problemi a configurarlo. Ho visto che si fanno 3 passi
>compresa l'installazione. Ma POP3? E' disponibile in Windows
>Server 2008 R2 Standard?
Si ma dovresti utlizzare Exchange Server 2007 o 2010. Il 2003 se non ricordo male non funziona.



------------------------
Luxsor

ciaonet Profilo | Newbie

D'accordo quindi uso l'IP pubblico che mi assegna il provider. La mia domanda è: non è neccessario usare più IP per i vari servizi (DNS, Exchange etc.)?
Se voglio che dominio miodominio.net sia trasferito di default al www.dominio.net come faccio?
Un ultima cosa. Cosa sono i Nomi di Intestazione Host? E come si cofigurano?

GRAZIE!

luxsor Profilo | Guru

>La mia domanda è: non è neccessario usare più IP per i vari servizi
>(DNS, Exchange etc.)?
Necessario No, consigliato Si.

>Se voglio che dominio miodominio.net sia trasferito di default
>al www.dominio.net come faccio?
Devi configurare il sito di default su nome del DNS "www"

>Un ultima cosa. Cosa sono i Nomi di Intestazione Host? E come
>si cofigurano?

IIS / Proprietà del sito / Avanzate
Li c'è la configurazione Nome Intestazione Host
ci metti www.miodominio.net




------------------------
Luxsor

ciaonet Profilo | Newbie

Per il Nome Host di IIS, scusa la domanda si vede che mi sono confuso con qualche cosa. Scusa se ti sto facciendo perdere tempo sò che per te tutto questo è una questione di secondi.
Allora vediamo se adesso la dico bella giusta:
a) registro dominio dns; b) creo una (forward lookup) primaria dns dove come nome ci metto miodominio.net; c) creo un host "A" www dove come ip ci metto quello pubblico; d) creo un altro host "A" daniele e ci metto lo stesso ip; e) configuro IIS dove come ip ci metto lo stesso ip del dns (quello pubblico) e come nome del host ci metto www.miodominio.net (e poi daniele...); f) accedo dal browser e deve funzionare;
Poi per spedire le mail con SMTP imposto Virtual Server SMTP dove semplicemente metto lo stesso ip del dns (se sarà disponibile uno diverso metto quello) e come dominio predefinito ci metto miodominio.net. Basta così o ci sono altre tappe?
Exchange per ora teniamo a parte... Sarò contento se riuscirò a fare questo. Poi mi chiedevo che vantaggi nella rete mi può dare Active Directory dove il domionio Avtive Directory sarà miodominio.net.

Non so cosa farrei sensa il tuo aiuto!!! Tantissime volte GRAZIE!!!

luxsor Profilo | Guru

>Allora vediamo se adesso la dico bella giusta:
>a) registro dominio dns; b) creo una (forward lookup) primaria
>dns dove come nome ci metto miodominio.net; c) creo un host "A"
>www dove come ip ci metto quello pubblico; d) creo un altro host
>"A" daniele e ci metto lo stesso ip; e) configuro IIS dove come
>ip ci metto lo stesso ip del dns (quello pubblico) e come nome
>del host ci metto www.miodominio.net (e poi daniele...); f) accedo
>dal browser e deve funzionare;
In linea di massima... SI, ma come ti ho detto precedentemente, devi avere tutto pronto, perchè queste cose non si fanno "al volo" ma in pratica.

>Poi per spedire le mail con SMTP imposto Virtual Server SMTP
>dove semplicemente metto lo stesso ip del dns (se sarà disponibile
>uno diverso metto quello) e come dominio predefinito ci metto
>miodominio.net. Basta così o ci sono altre tappe?
Se vuoi creare un server di gestione della posta, devi utlizzare Exchange e installare Active Directory.

Fammi sapere


------------------------
Luxsor

ciaonet Profilo | Newbie

OK hai ragione. Domani chiedo un appuntamento e vediamo entro quando riesco a ottenere un server e i fondi neccessari.
Ti ringrazio per il tuo GRANDISSIMO AIUTO! Mi hai chiarito moltissimo le idee!
Chiudo il post, poi per altri chiarimenti, quando la "pappardella" sarà pronta ti contatto!

GRAZIE INFINITE

luxsor Profilo | Guru

>Chiudo il post, poi per altri chiarimenti, quando la "pappardella"
>sarà pronta ti contatto!
OK

> GRAZIE INFINITE
Di Nulla

------------------------
Luxsor
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5