Domanda su Crystal Report

venerdì 16 aprile 2010 - 15.16

crystal_help Profilo | Newbie

Buongiorno a tutti

mi sono da poco affacciato su Crystal Report e mi sono imbattuto in un problemino: è possibile far si che un campo di una tabella non venga utilizzato come criterio di filtro per il report e semplicemente "scolpito" nell'header?
Mi spiego meglio:
nella mia applicazione gli utenti loggano tramite un nick e una password, dopodichè hanno accesso solo alle aree e ai dati dove hanno i permessi.
Io vorrei che nel momento della stampa del report venga anche riportato il nome dell'utente (nome, cognome, nick è indifferente)... Il problema nasce xchè se provo a mettere sul report il campo della relativa tabella Crystal lo considera come un filtro e genera un report vuoto, xchè magari i dati che vuole visualizzare non sono direttamente legati a lui.
Io vorrei semplicemente che se logga l'utente "Franco" nella mia applicazione su tutti i suoi report venga stampato come Operatore: Franco e non che Franco sia un filtro per il report....
Spero di essermi spiegato a sufficienza, e resto a disposizione per ulteriori info, nella speranza che qualcuno possa darmi una mano, o che abbia già affrontato il mio problema :)
Grazie anticipatamente :D
P.S.: la versione di Crystal Report che stò utilizzando è la 9.2 ^_^

freeteo Profilo | Guru

>Il problema nasce xchè se provo a mettere sul report il campo
>della relativa tabella Crystal lo considera come un filtro e
>genera un report vuoto, xchè magari i dati che vuole visualizzare
questo non dovrebbe centrare niente, infatti i filtri che fa il report da solo, sono solamente quando imposti "Report|RecordSelectionFormula"....ma forse non ho capito bene cosa intendi per "se provo a mettere sul report il campo..."



>Io vorrei semplicemente che se logga l'utente "Franco" nella
>mia applicazione su tutti i suoi report venga stampato come Operatore:
>Franco e non che Franco sia un filtro per il report....
sì, la cosa è abbastanza banale, ti basta passarlo come parametro (o come formula) al report:
1) aggiungi un parametro al report (oppure una formula)
2) gli setti da codice il valore:
ReportDocument report = new ReportDocument(); report.Load(....); report.SetParameter("..nome..","..valore..");

Nel caso della formula quest'ultima riga diventa:
report.DataDefinition.FormulaFields["..nome.."].Text = "..valore..";


Ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net, MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5