Problema Calcolo Totale Riga GridView

mercoledì 21 aprile 2010 - 20.51

neverm1nd75 Profilo | Newbie

Salve a tutti,

sto iniziando adesso a cimentarmi con asp.net, e mi trovo di fronte ad un problema che al momento non riesco a capire come risolvere.

Ho una GridView con il binding ad un sqldatasource.

In riga ho una serie di colonne che rappresentano delle quantità. Ora il mio problema è che in fase di editing della riga, vorrei aggiornare dinamicamente il totale delle quantità che inserisco e popolare con questo valore una colonna di totale sulla stessa riga.

Come posso fare ad ottenere questo? Ho letto in giro ma non sono riuscito a trovare nulla che potesse fare al caso mio.

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.

Gluck74 Profilo | Guru

non saprei scriverti il codice giusto non conoscendo il tuo,
ma ti do una dritta

guarda come funzionano l'evento della griglia rowdatabound.
da questo evento hai accesso a tutti i controlli all'interno di una riga della griglia (gridview.findcontrol(...))
puoi fare la somma che ti serve ed inserirla nella colonna, o meglio nel controllo contenuto nella colonna che ti interessa

neverm1nd75 Profilo | Newbie

Ciao Gluck74,
Il mio problema è che in fase di modifica delle quantità della riga, vorrei ricalcolare ogni volta il totale.

Se non sbaglio l'evento RowDataBound invece si verifica quando sto popolando la grid.

Correggimi se sbaglio.

Non esiste un evento collegato alla modifica della singola cella, una sorta di evento validate??

Ciao!

Gluck74 Profilo | Guru

quindi lato client!!!!!!

E no, lato client è tutta un'altra cosa. Quello che ti ho detto non c'entra nulla allora.

Le soluzioni possono essere diverse, però devi lavorare sempre in JavaScript.
Così su due piedi non ti so dare una soluzione immediata. Devo fare qualche prova.

In generale comunque dovresti scrivere una funzione javascirpt che rileva tutte le textbox che ti interessano, fare il calcolo e inserire il risultato nella textbox del totale.
Il problema è che gli ID delle textbox vengono generati lato server, quindi dovresti costruire la funzione (o parte) lato server.
Poi devi attaccare l'evento onChange di ogni textbox a questa funzione.

neverm1nd75 Profilo | Newbie

Ciao Gluck,
grazie lo stesso, ho risolto diversamente.

Sul Updating sommo le quantità e popolo direttamente il campo totale che mi serve, così che viene anche aggiornato.
Grazie lo stesso.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5