[C#] Web Service distribuito - Consigli per iniziare

mercoledì 28 aprile 2010 - 23.11

enzom83 Profilo | Newbie

Ciao a tutti!
Mi sono iscritto un anno fa in questo forum e ritorno per chiedervi consigli per un progetto didattico.
Attenzione: non voglio che scriviate codice per me, perché ci devo riuscire da solo... Sto iniziando a studiare C# utilizzando Visual Studio 2008...

Il progetto in questione riguarda la realizzazione di un web service distribuito, nel senso che è possibile prevedere l'utilizzo di un server, ma unicamente per permettere ai client di conoscere gli indirizzi IP degli altri client che stanno utilizzando lo stesso web service... il resto poi deve essere gestito in maniera distribuita. In altre parole, i client che richiedono questo servizio, si collegano al server per avere l'elenco degli altri client collegati, ma dopo aver ottenuto questo elenco devono essi stessi gestire il servizio.

Entrando un po' più nei dettagli, l'applicazione distribuita da sviluppare deve essere una sorta di chat, in cui ogni utente possiede un minimo di profilo e può comunicare con gli altri utenti senza che le comunicazioni passino dal server. Inizialmente il profilo di ogni utente deve essere salvato in locale, cioè ogni utente dovrebbe avere soltanto il proprio profilo memorizzato sul proprio client... Man mano che i vari client si collegano, iniziano gli scambi di profili e quindi ogni utente "può così vedere" gli altri utenti e comunicare con loro...

E' ovvio che mi devo inventare un algoritmo distribuito oppure sfruttare uno dei tanti algoritmi di cui si discute in rete (bittorrent, kademlia, ecc.), ma a questo ci devo pensare io ovviamente ...la mia attuale difficoltà sta invece nel come implementarlo utilizzando il C#, essendoci i seguenti requisiti:
- per le interfacce grafiche non è possibile utilizzare WPF sulla piattaforma Windows Mobile (http://social.msdn.microsoft.com/Forums/en-US/windowsmobiledev/thread/a6032ade-643c-47c4-b9aa-c54f879c3887);
- WCF per la comunicazione;
- Compact .NET Framework 3.5, per i palmari.... (è l'unico a supportare WCF)
Ecco, è proprio dai requisiti che non so da dove iniziare

Qualche consiglio?

Vi ringrazio
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5