Problema database

mercoledì 05 maggio 2010 - 12.02

dyp74 Profilo | Newbie

sono disperato ho un problema che non riesco a risolvere.
premetto che utilizzo un computer portatile con windows 7 ultimate a 64 bit con installati sql server express 2005, SSMSEE e visual studio 2008. Ecco il problema:
ho creato un programma con delle textbox che devono essere collegate a dei campi di una tabella di un database. Ho provato prima creando una tabella con access 2007 e connettendola tramite la procedura guidata "nuova origine dati" a un form, dopo la connessione ho creato sul form tramite drag&drop delle textbox sul formche pertanto risultavano associate ai campi della tabella. Quando però eseguo il debug le textbox risultano vuote e non riempite con i dati della tabella. Ho allora creato la stessa tabella con sql server 2005 ma in questo caso quando tento di connetterla con la procedura guidata "nuova origine dati" mi dice che non ho le autorizzazioni per aprire il file e di rivolgermi all'amministratore.
Per favore aiutatemi.
P.S. in un altro computer con windows xp e access 2003 la procedura descritta prima va a buon fine e le textbox sono riempite con i dati della tabella.

nico839 Profilo | Senior Member

ciao...
la tua applicazione è a 32 o 64 bit?

dyp74 Profilo | Newbie

sql server a 64 bit, visual studio non ricordo

nico839 Profilo | Senior Member

prova la tua applicazione che utilizza access a compilarla a 32 bit...

dyp74 Profilo | Newbie

scusa l'ignoranza ma come si fa?

nico839 Profilo | Senior Member

nella Solution Explorer tasto destro del mouse sul progetto, proprietà,, compile, opzioni di compilazione avanzata, e in Cpu di destinazione metti x86

dyp74 Profilo | Newbie

Ti ringrazio tantissimo ho fatto come mi hai detto (settando con x86) e con access 2007 funziona (mentre mettendo x64 no). Il problema è ora capire perchè si comporta in questo modo, e come risolverlo. Mi sai dire qualcosa, scusa se abuso del tuo tempo. ciao

nico839 Profilo | Senior Member

mi fa piacere di esserti stato utile...
il problema è che accedi ai dati di access con un provider a 32 bit ( a 64 non esiste o io non l'ho trovato!) quindi un applicazione compilata a 64 non trova il provider a 32 (cosa che fa se la compili a 32)....ma non solo access e il jetOle hanno sto problema,io ho avuto lo stesso problema con il vfpoledb e sicuramente ce ne saranno altri,poi se qualcuno sa un'altra soluzione o ha altre info sono molto ben accette...

dyp74 Profilo | Newbie

l'unico proble è che adesso sviluppando l'applicazione con questi settaggi potrà essere installata solo su sistemi a 32 bit.

nico839 Profilo | Senior Member

no,lo puoi installare anche su sistemi a 64 e funziona....
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5