Da server sviluppo ASP.net a ISS7

sabato 08 maggio 2010 - 00.39

xenical73 Profilo | Newbie

Come detto in altro Thread sono nuovo del settore e mi stavo cimentando nella realizzazione di una webform con VS2008 in VB per accedere, modificare,eliminare e aggiungere dati ad un DB creato con SQLexpress 2008.

Ho sempre sviluppato il tutto usando il server interno a VS (server di sviluppo ASP.NET)

Volevo ora caricare il tutto su ISS7 con win 7 ultimate.
Cercando su internet ho trovato la spiegazione su come fare: eseguo ma provando a visualizzare le pagine
dopo l'immissione di username e pass, mi genera il seguente messaggio di errore:

"Impossibile generare un'istanza utente di SQL Server a causa di un problema nel recupero del percorso dei dati delle applicazioni locali dell'utente. Verificare che nel computer dell'utente sia disponibile un profilo utente locale. La connessione verrà chiusa.
Descrizione: Eccezione non gestita durante l'esecuzione della richiesta Web corrente. Per ulteriori informazioni sull'errore e sul suo punto di origine nel codice, vedere l'analisi dello stack.

Dettagli eccezione: System.Data.SqlClient.SqlException: Impossibile generare un'istanza utente di SQL Server a causa di un problema nel recupero del percorso dei dati delle applicazioni locali dell'utente. Verificare che nel computer dell'utente sia disponibile un profilo utente locale. La connessione verrà chiusa.

Errore nel codice sorgente:

Durante l'esecuzione della richiesta Web corrente è stata generata un'eccezione non gestita. Per informazioni sull'origine e la posizione dell'eccezione, vedere l'analisi dello stack dell'eccezione riportata di seguito. "

Da quel poco che son in grado di capire penso che il problema sia dovuto al fatto che il DB non è gestito da ISS7 e quindi la webform nn riesce ad accedere ai dati (magari ho detto una cavolata immane).

Chi mi sa dire come fare?

Grazie

luxsor Profilo | Guru

Ciao Luca,

>"Impossibile generare un'istanza utente di SQL Server a causa
>di un problema nel recupero del percorso dei dati delle applicazioni
>locali dell'utente. Verificare che nel computer dell'utente sia
>disponibile un profilo utente locale. La connessione verrà chiusa.
>Descrizione: Eccezione non gestita durante l'esecuzione della
>richiesta Web corrente. Per ulteriori informazioni sull'errore
>e sul suo punto di origine nel codice, vedere l'analisi dello
>stack.

Che tipo di autenticazione utilizzi?
Puoi postare la stringa di connessione che utilizzi?




------------------------
Luxsor

xenical73 Profilo | Newbie

Pensando di aver postato nel posto sbagliato, avevo inserito una discussione simile anche qui

http://www.dotnethell.it/forum/messages.aspx?ThreadID=35424

e avevo aggiunto altri particolari

comunque la stringa di connessione è questa

Data Source=Portatile\sqlexpress;Initial Catalog=EGConsulting;Integrated Security=True

Se uso all'interno di VS2008 il server di sviluppo interno nessun errore; se lo cambio a ISS7 mi genera l'errore.

Ma per caricare il tutto in modo che funzioni in ISS7 (ciò digitando l'indirizzo locale all'interno del browser) cosa devo fare?
So che directory incriminata è la wwwroot di inetpub..ma poi?

Grazie

luxsor Profilo | Guru

>Se uso all'interno di VS2008 il server di sviluppo interno nessun
>errore; se lo cambio a ISS7 mi genera l'errore.

Tramite l'ambiente di sviluppo tutti i profili utenti vengono memorizzati nel DB aspnetdb che ti crea VS.
Utilizzando IIS questo DB te lo devi creare tu tramite l'utility: aspnet_regsql che troverai nella cartella del framework che stai utilizzando
Es:
C:\WINDOWS\Microsoft.NET\Framework\v2.0.50727 (per il 2.0)

>Ma per caricare il tutto in modo che funzioni in ISS7 (ciò digitando
>l'indirizzo locale all'interno del browser) cosa devo fare?
>So che directory incriminata è la wwwroot di inetpub..ma poi?

Devi configurare IIS.

Ti consiglio di dare un occhiata qui:
http://msdn.microsoft.com/it-it/library/ms178477(VS.90).aspx

Facci sapere





------------------------
Luxsor

xenical73 Profilo | Newbie

Allora

Ora la webform viene vista da ISS7

Ho usato l'utility: aspnet_regsql per creare il Database "Utenti" all'interno del server SQL (PORTATILE\SQLExpress dove è contenuto anche il DB a cui si collega anche la webform).

Però mi manca come procedere ora..che devo fare?

Lo so che son uno spacca @@

Mi verrebbe anche da chiederti una cosa sul framwork (ma iniziamo a risolvere questo problema).

luxsor Profilo | Guru

Che tipo di autenticazione hai impostato (Windows o SQL) ?

Prova ad effettuare la connessione con la tua stringa di connessione.



------------------------
Luxsor

xenical73 Profilo | Newbie

Forse mi son spiegato male (vista la mi scarsa dimestichezza in queste cose)

Il DB "utenti" è stato creato con l'utility, ma non è stato popolato con alcuna voce(quindi non mi aspettavo che riconoscesse alcunchè)

Non so cosa devo fare a questo punto; popolare il DB con le info; c'è qualche procedura da seguire?

E poi, cosa credo più importante: nel login form (che prima usava l'autenticazione di VS) devo modificare qualcosa?

Comunque prima usavo autenticazione di windows

luxsor Profilo | Guru

Se utilizzi il wizard del Login Form, per default utilizza l' aspnetdb, quindi devi popolare quel db;
altrimenti crearti tu tutta la struttura personalizzata.

Se puoi postare un piccolo progettino con form e db così faccio un pò di prove io.

Fammi sapere


------------------------
Luxsor

xenical73 Profilo | Newbie

Innanzi tutto ti ringrazio per la tua disponibilità.

Qui temo entri in gioco la scarsa conoscenza in materia (ad alcune cose ci arrivo con intuito o ragionamento) ma ad altre no.

Provo a farti un riassunto della situazione:

Come detto ho realizzato una webform per la visualizzazione di dati presenti in un DB realizzato con sqlexpress; ho realizzato il tutto in VS 2008 e per lo sviluppo e il debig ho sempre usato Visual studio development server..

Per accedere alla webform ho realizzato una pagina (login.aspx) che avevo creato attraverso "strumento di amministrazione sito web" di VS 2008. E tutto funzionava senza problemi.

Poi ho voluto trasportare il tutto su ISS7,e grazie alle guide che mi ha indicato, sono riuscito ad effettuare la cosa.

Il problema ora risiede nel fatto che ISS (giustamente) non riconosce più l'utente.

Come da tuo suggerimento ho utilizzato aspnet_regsql per creare il Database "Utenti" all'interno del server SQLexpress

l'utility mi ha generato un DB contenente le seguenti tabelle (che al momento non ho popolato in quanto nn saprei cosa scriverci):

dbo.aspnet_Membership
dbo.aspnet_Paths
dbo.aspnet_PersonalizationAllUsers
dbo.aspnet_PersonalizationPerUser
dbo.aspnet_Profile
dbo.aspnet_Roles
dbo.aspnet_SchemaVersions
dbo.aspnet_Users
dbo.aspnet_UsersInRoles
dbo.aspnet_WebEvent_Events

Da ciò che mi hai scritto in precedenza mi pare di aver intuito che dovrei popolare questo db con informazioni opportune e poi "modificare" la pagina di login in modo che punti a questo db (spero di non aver capito male).
Se così fosse ho 2 problemi:
1) non so cosa scrivere nelle tabelle del DB (Dovrei aver accesso solo io alla webform)
2) non saprei come indirizzare la login form a questo DB

Grazie

luxsor Profilo | Guru

Allega il progetto perchè così non riesco ad aiutarti.


------------------------
Luxsor

xenical73 Profilo | Newbie

Ti ho mandato una mail con allegato il tutto.

Grazie

hits Profilo | Newbie

Scusate rispondo e riapro questo vecchi post.

Ho lo stesso problema evidenziato in precedenza... .SqlException: Impossibile generare un'istanza utente di SQL Server a causa di un problema nel recupero del percorso dei dati delle applicazioni locali dell'utente. Verificare che nel computer dell'utente sia disponibile un profilo utente locale. La connessione verrà chiusa.

Potreste gentilmente chiarire come avete risolto. Ho seguito il post ma non è cambiato nulla.
Ho aperto una nuova discussione al seguente link: http://www.dotnethell.it/forum/messages.aspx?ThreadID=36727 potete postare anche li i suggerimenti.

Vi ringrazio in anticipo.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5