Crystal report SetDataSource

domenica 09 maggio 2010 - 22.06

giaarcix Profilo | Newbie

Ciao a tutti,
sono un principiante nell'utilizzo di Crystal Report. Ho un'applicazione sviluppata in vb.net 2005 e dei dati in xml da stampare.
Sono riuscito senza grossi problemi a creare la mia prima stampa seguendo le istruzioni che ho trovato qua e là in vari blog: nel mio progetto vb.net ho creato un oggetto dataset (xmlImpiantoMobile), un rpt (schedaImpiantoMobile), ed un form con il reportViewer.
Poi, con il codice che segue, ho caricato i dati del mio xml nel dataset ecc.ecc. fino a mostrare il report.

Dim dsReport As New xmlImpiantoMobile
Dim dsTempReport = New DataSet

dsTempReport.ReadXml("file.xml")
dsReport.Tables(0).Merge(dsTempReport.Tables(0))
Dim rptXMLReport As New schedaImpiantoMobile()
rptXMLReport.SetDataSource(dsReport.Tables(0))
CrystalReportViewer1.DisplayGroupTree = False
CrystalReportViewer1.ReportSource = rptXMLReport

Il tutto funziona ed il report appare come me lo aspettavo, ma l'istruzione rptXMLReport.SetDataSource(dsReport.Tables(0)) ci mette tantissimo ad essere eseguita, nonostante l'xml sia semplicissimo, del tipo:

<file>
<name>nome</name>
<targa>targa</targa>
<modello>modello</modello>
<ragioneSociale>ragioneSociale</ragioneSociale>
</file>

E anche il report sia composto solo da questi quattro campi (giusto per provare).
Quando dico tantissimo intendo dire fino a 15-20 secondi, quando mi immaginavo che il tutto dovesse essere estremamente veloce tanto più che non si tratta di leggere da un database tipo sql o access ma semplicemente da filesystem in locale.
Evidentemente sbaglio qualcosa! Ma cosa?
Se qualcuno ha avuto questo stesso problema e mi sa dire come posso fare o cosa sbaglio mi farebbe un grandissimo piacere.
Per questa sera vi saluto e chiudo. Grazie mille a tutti in anticipo,

Giacomo da Pavia

marcomorgia Profilo | Newbie

Ciao,