Problema con la somma di un report

martedì 11 maggio 2010 - 09.25

joys_24 Profilo | Newbie

salve a tutti sono nuovo del forum, avevo un problema con access 2003.
cercherò di essere breve, ho creato un database molto semplice per la gestione di un magazzino, quindi ho creato una sola tabella e una sola maschera, dove sono preseti alcuni campi.
da qui l 'esigenza di avere uno stampato che mi riepilogasse il tutto, quindi ho creato un report.
QUI NASCE IL MIO PROBLEMA in quanto io vorrei che mi venisse calcolato il totale di un solo campo.
ho provato ad aggiungere una casella di testo ed inserire come origine dati "=somma([importo])" ma nn ottengo nulla. potete aiutarmi



RenatoZZZ Profilo | Newbie

Ciao, provo a risponderti, tieni presente che sono non proprio alle prime ma al massimo alle seconde armi.

Dovresti fare una query basata sulla tabella che hai creato, in cui puoi inserire uno o più campi della tabella oltre al campo di cui vuoi calcolare il totale.

Esempio se hai una tabella con i dati organizzati così:

NomeProdotto; DataIngressoProdotto; Quantità

e vuoi calcolare la giacenza totale di ogni prodotto, indipendentemente dalla data di ingresso in magazzino, puoi creare una query in cui inserirai i seguenti campi della tabella:

NomeProdotto; Quantità

Nella griglia della query alla voce "Formula" imposta "Raggruppamento" per il campo NomeProdotto e "Somma" per il campo Quantità

Lanciando la query dovresti ottenere il totale per tipo di prodotto, indipendentemente dalla data di ingresso in magazzino.

Salva la query con un nome appropriato, a questo punto puoi costruire un report basato sulla query. Se utilizzi la creazione guidata dovresti ottenerlo facilmente in pochi passaggi.

Spero di esserti stato utile. Ciao.
Renato

joys_24 Profilo | Newbie

INTANTO GRAZIE PER AVERMI RISPOSTO, COMUNQUE NON PENSO SIA LA SOLUZIONE AL MIO PROBLEMA, IL FATTO CHE IO POSSIEDO UNA TABELLA DOVE ALL' INTERNO VI SONO DELL OPERAZIONI.
IL CALCOLO DELL' IMPORTO A FINE TABELLA è FATTO PER OGNI SINGOLO ARTICOLO, A ME SERVIREBBE CHE NEL REPORT FOSSE RIPORTATA LA SOMMA TOTALE DEGLI IMPORTI PRESENTI NEI RECORDS . PREMETTO CHE LA FORMULA CHE MI RESTITUISCE L'IMPORTO SINGOLO PER OGNI ARTICOLO è =[PREZZO UNITARIO]*[GIACENZA].

PER CAPIRCI MEGLIO QUANDO VOGLIO STILARE IL TOTALE DI ALCUEN CELLE DI EXCEL, SELEZIONO QUELLE CHE MI INTERESSANO MI SPOSTO SU UN ALTRA CELLA SCRIVO = E INDICO LE CELLE CHE DEVO SOMMARE. ECCO VORREI FARE LA STESSA COSA SU ACCESS

RenatoZZZ Profilo | Newbie

Secondo me vale sempre il discorso della query che pilota il report, salvo che nella prima riga della struttura della query non devi inserire il nome del campo ma solo un campo "fittizio" da chiamare ad esempio "Totale" scritto così:

Totale: [PrezzoUnitario]*[Giacenza]

e nel campo "Formula" della struttura seleziona "Somma". Nient'altro. La query dovrebbe restituirti una sola riga con il totale di tutte le moltiplicazioni.


Renato

joys_24 Profilo | Newbie

NIENTE DA FARE PREMETTO CHE CON LE QUERY NON SONO UN MAGO, MA NON RIESCO A FARE QUELLO CHE TU MI DESCRIVI, POSSO ALLEGARTI IL FILE MAGARI MI DAI ALTRE SOLUZIONI
GRAZIE ASPETTO TUE NOTIZIE

RenatoZZZ Profilo | Newbie

Da quel che ho visto hai calcolato i dati che ti servono direttamente nella maschera, però facendo così non credo che poi si possano recuperare i dati calcolati per usarli in un altro report o maschera. Ho aggiunto due Query (Query2 e Query3), che calcolano il dato che credo ti serva. Guarda se corrisponde alle tue esigenze. La Query3 usa i dati calcolati nella Query2 per fare il totale degli importi, nella Query2 l'unico campo utilizzato da Query3 è il terzo (Imp), gli altri li ho aggiunti solo per visualizzare i risultati con ulteriori elementi di confronto.

Ciao.

Renato

joys_24 Profilo | Newbie

grazie mille per la tua consulenza corrispondono tutti... grazie ancora a buon render

RenatoZZZ Profilo | Newbie

>grazie mille per la tua consulenza corrispondono tutti... grazie
>ancora a buon render
Prego, non c'è di che. Ora credo che dovresti cliccare sul pulsante verde "Accetto", in modo da segnalare nel forum che il problema è risolto.

Ciao.

Renato
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5