Home Page
Articoli
Tips & Tricks
News
Forum
Archivio Forum
Blogs
Sondaggi
Rss
Video
Utenti
Chi Siamo
Contattaci
Username:
Password:
Login
Registrati ora!
Recupera Password
Home Page
Stanze Forum
Windows Server 2000/2003/2008, IIS
Vmware Esxi 4.0 - Sarebbe un po' urgente...
venerdì 14 maggio 2010 - 12.12
Elenco Threads
Stanze Forum
Aggiungi ai Preferiti
Cerca nel forum
vittosss
Profilo
| Junior Member
124
messaggi | Data Invio:
ven 14 mag 2010 - 12:12
ciao, spero di non sbagliare e di non far casini ma avrei una domanda circa vmware. aimè, ne capisco poco ed avrei una certa urgenza di capire come funziona la gestione backup delle vm. se non ho capito male esxi è un sistema operativo, si apre e si può iniziare a creare vm. e fin qui, ok. ma per fare il backup (totale o magari anche differenziale) delle vm, come faccio?
da quel che ho capito deve essere licenziato vm ware vsphere.
facendomi fare una quotazione, macchina identica (bi-processore, raid 5, 4 dischi sas da 450gb 15k), ci passano circa 2500 euro (!!!). costoso questo backup!!!
potreste gentilmente illustrarmi, spiegarmi se ci sono alternative, se è l'unica via perseguibile...insomma...come posso uscirne?
vi ringrazio
saluti
V.
aggiungo una cosa. non è presente alcuno storage, l'idea sarebbe quella di avere un secondo server sul quale mettere le copie di backup delle vm. eventualmente anche su dischi esterni attaccati usb a questo secondo server. si, lo so, è abominevole ma questo è.
luxsor
Profilo
| Guru
1.079
messaggi | Data Invio:
lun 17 mag 2010 - 10:39
Ciao Vittorio,
>ciao, spero di non sbagliare e di non far casini ma avrei una
>domanda circa vmware. aimè, ne capisco poco ed avrei una certa
>urgenza di capire come funziona la gestione backup delle vm.
>se non ho capito male esxi è un sistema operativo, si apre e
>si può iniziare a creare vm. e fin qui, ok. ma per fare il backup
>(totale o magari anche differenziale) delle vm, come faccio?
Se acquisti un server con un buon sistema raid, la gestione del backup viene gestita dal raid, ma se proprio vorresti farne altre (su dispositivi esterni), potresti utilizzare l'utility BACKUP in dotazione a Windows.
Ti ricordo che dalla configurazione del Server dipende quante VM ci devi installare sopra, perchè ad ogni di esse bisogna allocare RAM, HD e calcolo del PROCESSORE.
>da quel che ho capito deve essere licenziato vm ware vsphere.
Si purtroppo sono a pagamento.
Se voi qualcosa di buono e free, ti consiglio di utlizzare Virtual Box:
http://www.virtualbox.org/
>facendomi fare una quotazione, macchina identica (bi-processore,
>raid 5, 4 dischi sas da 450gb 15k), ci passano circa 2500 euro
>(!!!). costoso questo backup!!!
>potreste gentilmente illustrarmi, spiegarmi se ci sono alternative,
>se è l'unica via perseguibile...insomma...come posso uscirne?
>vi ringrazio
E di ke.
------------------------
Luxsor
vittosss
Profilo
| Junior Member
124
messaggi | Data Invio:
mar 18 mag 2010 - 10:34
ciao e grazie davvero per la risposta!
ma da quel che ne so io, ovvero poco, i sistemi raid non dovrebbero servire solo per continuare i lavori anche in caso di rottura dischi?
inoltre, un backup simile andrebbe a coprire la mia singola esigenza? mi spiego meglio: io ipotizzo di avere una singola vm corrotta e vorrei recuperare solo quella...per questo penso ad un backup mirato. o sbaglio? backup di windows...fa una sorta di immagine? potrebbe essere perseguibile forse...
configurazio server siamo di doppio processore x5550, 32 gb di ram, 4 dischi sas da 450gb l'uno a 15000 giri. penso sia una buona macchina.
la cosa che mi lascia perplesso è che del sw licenziato a noi come azienda credo interessi solo la funzionalità di backup (VCB) e il salto costa 2500 caffè circa. ergo...il backup mi costa 2500 caffè. mica poco direi....
dovrei far una prova con virtual box. grazie per la segnalazione.
e ancora grazie!!!
Torna su
Stanze Forum
Elenco Threads
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?
Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro
Forum
oppure aiutare gli altri
Consulta le