Problemi Numero porta al lancio da tool di sviluppo

lunedì 17 maggio 2010 - 15.25

ysdemarc Profilo | Expert

Buon dì, dopo una pulizia del registro con un programmino ho questo problema che non riesco più a risolvere.

In pratica, quando vado in esecuzione dal tool di sviluppo (sia in debug che in release) mi compare sempre "impossibile visualizzare la pagina..ecc...)

se clicco col destro del mouse sull'icona del server di sviluppo asp.net nella system tray mi apre la pagina senza problemi ma con un numero di porta differente che non è altro che un incremento di 2 rispetto a quello che compare nel browser premendo f5

quindi ad esempio se vado in esecuzione nel browser mi compare l'indirizzo tipo:

http://localhost:1245/miosito/Index.aspx

e qui mi dice impossibile visualizzare la pagina

se cambio il numero di porta nella barra degli indirizzi incrementando di 2 e quindi scrivendo

http://localhost:1247/miosito/Index.aspx

mi apre la pagina tranquillamente e posso usufruire del debug.

Ho cercato di impostare la porta in modo manuale (ad esempio assegnando da proprietà di progetto il 1247) ma così facendo mi dice sempre che la porta è occupata..
e lo stesso per qualsiasi numeretto io abbia provato.

Sono anche ritornato indietro nel punto di ripristino del sistema operativo prima di istallare il programma di pulizia del registro senza risultati e nulla è cambiato anche ripristinando l'istallazione di visual studio 2008 dal dvd originale.

Avete qualche idea per aiutarmi?

grazie.

ciao
Vincenzo
Programmatore sbilenco

Gluck74 Profilo | Guru

brutta faccenda!!!!!!

sinceramente non mi è mai capitato, ma la vedo un po' male. Specie se hai già fatto tutte le operazioni di ripristino............

Mi viene in mente solo una soluzione: aggiungere al sito un binding classico, esempio :90, ed impostare su visual studio l'esecuzione del debug su questa porta.
Questo però se hai IIS 6 o superiore.

ciao ciao

ysdemarc Profilo | Expert

ho IIS 5.1
Vincenzo
Programmatore sbilenco

Gluck74 Profilo | Guru

sono cazzi amari!!!!!

ma scusammi, che sistema operativo hai? win XP?

ysdemarc Profilo | Expert

si, sono con xp professional, visual studio 2008 e iis 5.1
Vincenzo
Programmatore sbilenco

Gluck74 Profilo | Guru

e daiiii, aggiorna il sistema ;-))

ysdemarc Profilo | Expert

impossibile.. non posso metterci mano..anche perchè mi serve per il mantenimento di procedure vb6..

scelte obbligate ;-(
Vincenzo
Programmatore sbilenco

ysdemarc Profilo | Expert

"Risolto" parzialmente.

lancio una nuova istanza del server di sviluppo asp.net

mi sono creato un file.bat del tipo

"C:\Programmi\File comuni\Microsoft Shared\DevServer\9.0\WebDev.WebServer.EXE" /port:%1 /path:"C:\Documents and Settings\admin\Documenti\Visual Studio 2008\WebSites\MiaApplicazione" /vpath:"/MiaApplicazione"

e salvato in miofile.bat col numero di porta -2 rispetto a quello che il tool di sviluppo lancia auytomaticamente.

ad esempio lancio: miofile 5050
se il tool ha già lanciato su porta 5052

ma questo serve solo per evitare di avere l'errore pagina non trovata. però anche se la pagina web va bene non posso effettuare il debug, per quello devo andare nella barra degli indirizzi e mettere la porta che il tool per il server di sviluppo che ha settato in automatico il tool di sviluppo.

Inoltre ho provato ha rifare la path del framework e di vs 2008, il problema rimane sempre.. ed ho fatto anche il resetsetting ...

Nessuna idea?

Vincenzo
Programmatore sbilenco

fguida Profilo | Expert

Prova a fare così: su visual Studio 2008 clicchi con il Destro sulla pagina di login e fai "View in Browser", dopodichè sempre in VS2008 vai su TOOLS e cerchi Attach to Process.
Ti si apre la win e cerchi sotto la colonna Process "WebDev.WebServer...."; noterai che ti indica anche il numero della porta sulla quale gira il tuo applicativo.
Una volta selezionato fai attach...ora potrai debuggare senza problemi.

Francesco

ysdemarc Profilo | Expert

hai ragione, ma questo dovrei farlo ad ogni lancio.. diventa più veloce cambiare il numero di porta nella barra degli indirizzi...

vorrei poter riuscire a sistemare tutto l'ambaradan in modo che la pagina prenda in automatico il numero porta del server di sviluppo asp.net
Vincenzo
Programmatore sbilenco

fguida Profilo | Expert

Secondo me è + veloce in questa modalità in quanto non devi lanciare il dbug con buil delle dll...
Comunque, prova a fare testo destro sull'icona col nome del progetto(in VS2008) e poi vai su property; ora se selezioni il Tab Web puoi scegliere un porta specifica su cui far partire sempre il sito


Francesco

ysdemarc Profilo | Expert

c'ho gia provato..sia che inserisco la porta che vedo nella system tray del server di sviluppo asp.net, con esso attivo o lo arresto mi dice sempre "Porta .. in uso"

non so proprio che fare.. e poi a livello sistemistico ci capisco poco..se non nulla...
Vincenzo
Programmatore sbilenco

fguida Profilo | Expert

Ma non potresti mettere una porta diversa, tipo 50300?? Non credo le avrai tutte piene...

Francesco

ysdemarc Profilo | Expert

si.. ho provato a xxx di cane a mettere numeri a caso..ma sempre quando lancio "Porta in uso"...

alla fine per me un numero di porta vale l'altro, non so come funzionano e come si guardano se disponibili o meno
Vincenzo
Programmatore sbilenco
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5