Stored procedure: una risposta chiara

martedì 03 maggio 2005 - 19.17

rubensoda Profilo | Newbie

Salve a tutti.
Avevo già postato il mio problema ma non ho ricevuto le informazioni desiderate.

Senza entrare nei dettagli:
La mia applicazione prevede una maschera anagrafica (textbox,combobox) popolata tramite dataadapter e dataset con i dati provenienti dal mio db postgresql 8.0.
Se vado ad inserire un nuovo record nel mio db
tramite stored procedure (perfettamente funzionante) , "bypasso" il mio dataset.
Cioè nel db avro' un record in più mentre nel mio dataset la situazione rimarrà invariata.
la mia domanda è questa e non sono ancora riuscito ad avere una risposta chiara:
come posso aggiornare il dataset solo per quanto concerne la nuova riga inserita ?
per il momento ripopolo il dataset tramite dataadapter.fill ma mi sembra un metodo molto dispendioso..

Quello che so finora è che posso:

1.
inserire la newrow nel dataset dopo di chè fare l'update del dataadapter in modo che generi il comando di insert che mi va ad inserire la riga nel db.(cosa che vorrei evitare)

2.
Inserire la riga nel db tramite stored procedure dopo di chè far sapere al dataset che "qualcosa è cambiato"
inserendogli a sua volta la riga (newrow).

insomma una volta lanciata la sp che va dritta al mio db c'è un modo snello per sincronizzare il dataset senza dovergli passare la nuova riga ?

Spero di essermi spiegato.Magari sono io a non aver capito bene le tecniche di manipolazione dei dati in .net
Grazie in anticipo

Cteniza Profilo | Guru

Ho messo nel mio blog un esempio di databinding con Postgresql.
Potresti dargli un'occhiata, magari cambi idea sul "non bindare" i textbox e/o fare gli insert direttamente :)).
http://community.visual-basic.it/LucianoB/archive/2005/05/04/11437.aspx

rubensoda Profilo | Newbie

Grazie ancora per avermi risposto.
Non vorrei usare il databinding. Vorrei ancora sapere se è possibile agire come vorrei fare io.
Grazie a chi mi risponderà
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5