Realizzare griglia editabile

martedì 18 maggio 2010 - 19.07

neverm1nd75 Profilo | Newbie

Salve a tutti ho un problem piuttosto annoso che non so come risolvere.

Ho la necessità di realizzare una griglia completamente editabile nelle quantità (collegata ad una tabella del DB) che ha il layout dell'immagine seguente:

492x309 41Kb


E' una griglia di taglie e colori, e cosa succede che ogni articolo può avere le sue taglie (per righe) e i suoi colori (sulle colonne) che possono ovviamente essere diversi l'uno dall'altro. Tali informazioni le salvo tutte su una tabella (che precarico con gli articoli e le quantità per taglie e colori a 0) e poi la dovrei proporre all'utente al fine di inserire le quantità. Come posso fare per mantenere tale layout, avere tutte le quantità editabili, e poi dare la possibilità di salvare.

La mia idea era quella di creare una griglia di textbox univocamente identificate con ID ad esempio textboxRC (RigaColonna). Il mio problema è: come faccio poi a fare il binding con le corrispondenti celle della tabella su cui devo salvare i dati? O anche, che struttura posso usare in modo tale che poi posso scorrere la mia griglia riga per riga, colonna per colonna e farmi i miei update?

Spero di essere stato chiaro! :)

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Gluck74 Profilo | Guru

Un GridView è quello che fa per te.
Utilizzando gli stessi identici stili il gridview viene identico a quello che ci hai mandato in foto.
Per i campi editabili, userei dei textbox anch'essi modificati con gli stili, in modo da sembrare piatti come una semplice casella nella griglia.

Insomma, con un gridview collegato ad un datasource, un po' di lavoro sull'aspetto dei controlli, diventa tutto perfetto.


Se hai bisogno di una mano su come costruire il gridview fai un fischio

neverm1nd75 Profilo | Newbie

Ciao GLuck e grazie per la risposta.

Il problema che ho è che le colonne della gridview dovrebbero cambiare il base ai colori disponibili per gli articoli, e dovrei quindi ripetere le intestazioni con il numero e il nome delle colonne appropriati, nonchè con il codice articolo corretto.

In ogni caso ho risolto diversamente, utilizzando un gridview con i dati dell'articolo che mi interessano e un template field in cui ho innestato una gridview che mi genero come voglio io, ti allego anche in questo caso un'immagine.

681x405 65Kb


Però non mi dispiacerebbe avere magari qualche frammento di codice per costruire il gridview che abbia l'aspetto della prima immagine inviata, può sempre tornare utile!

492x309 41Kb

La cosa che non riesco a capir bene come fare, in questo caso, è come faccio a gestire in maniera dinamica gli header e a ripeterli al cambio di articolo, utilizzando semplicemnente una gridview.

Il problema che ho ora è questo: come faccio a rendere tutte le righe del gridview innestato editabili tutte insieme, e non una riga per volta come mi permette di fare normalmente il gridview quando inserisco una colonna con il comando?? Ossia se una volta che costruisco il mio grid view ho 2 righe e 4 colonne, vorrei rendere editabili tutte e due le righe, ossia tutte e 8 le celle, per poi prevedere un bottone di UPDATE che mi aggiorna il db.

Grazie
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5