Iiziare a programmare

giovedì 20 maggio 2010 - 18.08

joys_24 Profilo | Newbie

ciao a tutti vorrei iniziare a programmare, ma non ho una cognizione di cosa significa programmare, ho molte idee ma non riesco a metterle in pratica.

vorrei creare programi con interfaccia , pulsanti maschere, etc, ma cercando in rete ho trovato molto di tutto , ma in pratica secondo il mio parere c' è troppa confusione, mi sapete indicare un linguaggio di programmazione che potrebbe fare al caso mio, che sia abbastanza semplice da impare in modo autodidatta , e qualche dispensa o tutorial o libro che mi possa acompagnare in questo mio cammino...

grazie a tutti

kataklisma Profilo | Senior Member

>ciao a tutti
Ciao!

>vorrei iniziare a programmare, ma non ho una cognizione
>di cosa significa programmare, ho molte idee ma non riesco a
>metterle in pratica.

Tranquillo, è tutto normale!

>vorrei creare programi con interfaccia , pulsanti maschere, etc,
>ma cercando in rete ho trovato molto di tutto , ma in pratica
>secondo il mio parere c' è troppa confusione, mi sapete indicare
>un linguaggio di programmazione che potrebbe fare al caso mio,
>che sia abbastanza semplice da impare in modo autodidatta , e
>qualche dispensa o tutorial o libro che mi possa acompagnare
>in questo mio cammino...

Io vorrei guidare un jumbo 747, ma se inizio a seguire qualsivoglia corso di volo inizialmente mi daranno un triciclo con le ali.

Questo per dirti che non devi pensare alle interfacce,pulsante e form ma dovresti inizialmente capire i fondamenti della programmazione, le regole base di analisi e qualche cenno di architettura.

Dovresti sapere che attualmente abbiamo 2 principali (sono piu di due in realtà, ma questi sono metodi ormai storici ed ottimi per incominciare!) metodi di programmazione.
La programmazione strutturata e la programmazione ad oggetti.

Ti consiglierei vivamente di iniziare a dare uno sguardo ai fondamenti di programmazione con un linguaggio strutturato, vedi il linguaggio C, studiando variabili, costanti, funzioni, routine,liste,cicli e condizioni.

Dopo invece ti consiglierei di optare per uno dei tanti linguaggi orientati agli oggetti (C#,C++,Vb.Net, python) studiando le classi, gli oggetti e tutto cio che appartiene all'oop (object oriented programming) per capire poi le differenze tra l'uno e l'altro metodo di programmazione e quindi carpire i numerosi vantaggi di uno rispetto all'altro.

Di parole possono esserne sprecate a centinaia...ma l'unica vera soluzione è cominciare.

Di libri sul C se ne trovano infiniti, dai uno sguardo a Tricky-C liberamente scaricabile.

Io stesso ho incominciato studiando il C e non me ne sono mai pentito, capire i vantaggi e gli svantaggi di una programmazione strutturata ti fa comprendere in maniera piu consistente l'oop.

>grazie a tutti
Di niente, ascolta anche altri pareri, sicuramente ci sarà gente che non sarà d'accordo :D

------------------------------------------
Ignazio Catanzaro

http://blogs.dotnethell.it/swdev/
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5