Id evento: 6008

venerdì 21 maggio 2010 - 09.03

nanopeppe Profilo | Newbie


Server: Win 2003 SBS Premium (DNS, AD, DC, ISA e Exchange).
Lan: 25 client Win XP Pro

Buongiorno a tutti.
Da un po di tempo a questa parte mi ritrovo il server che si congela sul desktop, rimane tutto freddato e non si muove nemmeno il mouse.
Tra gli eventi non noto nessun avviso o errore e l'unico errore che trovo è l'eventlog 6008 che mi dice che il server è stato arrestato in maniera inattesa. Siccome il server funge anche da proxy sono stato costretto a toglierlo dalla rete per permettere ai client di lavorare come prima...come per magia per una settimana il server staccato dalla rete (sia la scheda di rete LAN che quella Internet) non si è mai congelato. Ieri l'ho reinserito in rete e stanotte alle 2 circa si è ricongelato e stammatina l'ho trovato bloccato...cosa può essere? Inoltre ho anche eseguito un antivirus e un antispyware, ma il server è pulitissimo...cosa c'è che lo congela così? Perchè? Ora vi posto anche gli eventi che precedono il freeze:

Ore 1.44, service control manager, id evento 7036: Il servizio copia shadow del volume è ora in modalità arrestato
Ore 1.47, service control manager, id evento 7036: Il servizio Microsoft Shadow Copy Provider è ora in modalità arrestato
Ore 2.28, event log, id evento 6008: precedente arresto del sistema inatteso

Sinceramente non noto nulla di strano tanto da freddare il server...certo è strano che tenendolo una settimana scollegato dalla rete non si è mai congelato e come lo rimetto in rete funziona bene tutto il giorno tranne quando siamo in azienda...

luxsor Profilo | Guru

Ciao Giuseppe,

>Da un po di tempo a questa parte mi ritrovo il server che si
>congela sul desktop, rimane tutto freddato e non si muove nemmeno
>il mouse.


>Sinceramente non noto nulla di strano tanto da freddare il server...certo
>è strano che tenendolo una settimana scollegato dalla rete non
>si è mai congelato e come lo rimetto in rete funziona bene tutto
>il giorno tranne quando siamo in azienda...
Per scollegato dalla rete intendi, non collegato alla LAN quindi lasciato acceso ma "non utilizzato"?

Escudendo virus e quantaltro, io opterei su l'hardware.
Se il Server si Freeza durante un eccessivo carico è un brutto segno.
Ti consiglio di testare la RAM del server con i singoli moduli (Es. 1 moduli per volta), così escludiamo la RAM.
Fatto sta se non è la RAM io testerei tramite un "bel pesante" benchmark il Processore e scheda madre.

Facci sapere






------------------------
Luxsor

nanopeppe Profilo | Newbie

Considera però che la RAM è nuova (l'ho comprata un mese fa) e ho installato anche due HDD nuovi in Raid 1 HOT Plug e hanno sempre funzionato. Quello che continuo a non capire è perchè lavorandoci tutto il giorno collegato alla rete non da problemi (e per "lavorarci" non intendo solo a livello di Firewall o posta interna, ma anche io personalmente andare fisicamente sul server e lavorare con Office e altri programmi per metterlo un po sotto pressione), mentre senza farci nulla e con i client offline dopo un'oretta o qualcosa in più si fredda...non capisco. Comunque che bench mi consigli di utilizzare?

luxsor Profilo | Guru

>Quello che continuo a non capire è perchè
>lavorandoci tutto il giorno collegato alla rete non da problemi
>(e per "lavorarci" non intendo solo a livello di Firewall o posta
>interna, ma anche io personalmente andare fisicamente sul server
>e lavorare con Office e altri programmi per metterlo un po sotto
>pressione), mentre senza farci nulla e con i client offline dopo
>un'oretta o qualcosa in più si fredda...non capisco.
Allora ho capito male io.
Devi controllare se ACPI 2.0 nel BIOS è abitato e disattiva disattiva le impostazioni di risparmi energetico.
Prova così.

Fammi sapere


------------------------
Luxsor

nanopeppe Profilo | Newbie

Anche a me era venuta l'idea del risparmio energetico e infatti come impostazioni ho messo "casa/ufficio" e ho anche tolto il flag dalle schede di rete inerenti allo spegnimento delle stesse per il risparmio energetico. Però non ho visto l'ACPI 2.0...ti faccio sapere come è configurato...

luxsor Profilo | Guru

Si controlla ACPI 2.0,
ma siccome sono tante le funzionalità di risparmio energetico, ti consiglio di provare a disabilitarle tutte e vedere che cosa succede.



------------------------
Luxsor
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5