Problema compilazione record automatica access

mercoledì 26 maggio 2010 - 15.46

andre99 Profilo | Newbie

Ciao a tutti,
ho un problema di questo tipo:
ho un database che semplificando gestisce 2 tabelle, una che per ogni cliente ha "n" record relativi a documenti e per ogni documento ha dei campi valuta (uno è la cifra base ossia zero e l'altro è la cifra da raggiungere), l'altra tabella invece contiene i riferimenti relativi a dei pagamenti che vengono effettuati dai suddetti clienti.
Ora il mio problema sarebbe quello di fare un automatismo tale percui il database, una volta scelto il cliente vada a prendere il primo documento dalla lista di record, e vada a riempire il campo relativo al pagamento da effettuare (ossia il campo che di solito parte da 0) fino a scaricare completamente la somma dei record della tabella dei pagamenti oppure fino a raggiungere il tetto massimo impostato nel campo accanto, nel qualcaso dovrebbe passare al record successivo e continuare lo scaricamento dalla tabella dei pagamenti..
Spero di essere riuscito a spiegare il problema, esiste un modo per far fare ad access una cosa del genere? Purtroppo per ora mi sono venute in mente solo delle "macchinazioni" via VBA parecchio complesse che oltretutto non so neanche se potrebbero funzionare.
Grazie
Andrea

alx_81 Profilo | Guru

>Ciao a tutti,
Ciao e benvenuto su dotnethell!

>Spero di essere riuscito a spiegare il problema, esiste un modo
>per far fare ad access una cosa del genere? Purtroppo per ora
>mi sono venute in mente solo delle "macchinazioni" via VBA parecchio
>complesse che oltretutto non so neanche se potrebbero funzionare.
Un automatismo del genere lo devi fare per forza in VBA, devi ricavare la lista dei documenti per utente e, per ognuno di essi, devi cercare di raggiungere la soglia elaborando pagamento per pagamento. Risulterà decisamente macchinoso, ma non vedo soluzioni pronte, devi scrivere codice.. Innanzitutto parti dalla relazione tra i pagamenti ed i doc, poi con un paio di cicli dovresti cavartela. Purtroppo si evince troppo poco da quello che scrivi e non possiamo esserti di aiuto molto

>Grazie
di nulla!

--

Alessandro Alpi | SQL Server MVP
MCP|MCITP|MCTS|MCT

http://www.alessandroalpi.net
http://blogs.dotnethell.it/suxstellino
http://mvp.support.microsoft.com/profile/Alessandro.Alpi
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5