Dimensione Spool su stampa PDF

mercoledì 09 giugno 2010 - 08.47

programma1000 Profilo | Newbie

Salve a tutti,
ho un'applicazione che genera dei PDF tramite SQL Reporting e Crystal Report, in base al tipo di documento da creare.
Per la visualizzazione e la stampa utilizzo PDFView4Net un componente scritto in .NET che mi permette di slegarmi da Acrobat Reader e una più personale gestione di tali documenti.

Lo stesso componente contiene al suo interno un'estensione del PrinterSettings del framework che mi permette di personalizzare (cosa assolutamente necessaria) la stampante su cui deve essere reindirizzata la stampa con i relativi settaggi (stampa a colore, fronte/retro, numero copie ecc.) per poi mandare in stampa direttamente il documento PDF.
Fin qui tutto bene, se non che al momento della stampa mi sono accorto che nello spooler della stampante le dimensioni del documento "lievitano" in modo piuttosto sostanzioso.
Ad esempio: generato un documento PDF di 6 pagine di 224kb nello spooler diventa circa 12MB, questo rallenta notevolmente il processo di stampa specialmente trattandosi di una stampa fronte/retro.
Lo stesso documento stampato attraverso Acrobat Reader occupa nello spooler poche centinaia di Kb con ovviamente tempi di esecuzione molto ridotti.

E' possibile in qualche modo "comprimere" o ottimizzare la stampa in modo da renderla + veloce, ma senza perdere di qualità?

Grazie fin da ora per l'aiuto

freeteo Profilo | Guru

Ciao,
scusa ma non ho capito, stai stampando il report o direttamente il pdf? Nel secondo caso non ho capito che ruolo hanno i report, perchè se fai tutto dal componente pdf4net presumo sia lui che ti fa lo spool grosso, quindi dovresti provare a vedere se ci sono delle impostazioni particolari...

Se stampi dai report invece, potresti provare a cambiare il driver di stampante che usano come predefiniti...chiaramente l'esportazione in pdf non hai tante configurazioni, è qualcosa di "cablato" ed accessibile tramite i relativi metodi ("Render(...)" per SqlReporting, o "Export(...)" per Crystal)

Ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net, MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5