Report manager - report viewer - PRIMI PASSI [vwd e sql 2005 exp]

mercoledì 09 giugno 2010 - 10.32

Devil Profilo | Junior Member

Ciao a tutti,
trovo molti post sull'argomento ma purtroppo non ho ancora una visone globale del sistema e come sfruttarlo.

Premesse:
-ho installato sql 2005 express con advance services
-ho installato vwd 2005 exp
-ho installato il report viewer
-ho installato CRM 1.2 report manager

Penso di avere tutto quelloche mi serve come indicato qui http://www.dotnethell.it/articles/SQLReportingServices.aspx

Ora:
ho creato un report utilizzando vwd e il componente aggiuntivo che mi permette di creare un dataset e disegnare il report rdlc
ora vorrei sfruttare il CRM per visualizzare tale report

come si accede a tale applicazione?

1280x1024 86Kb

quali sono le informazioni per l'accesso oppure dove le trovo?

Una volta entrato come si gesticono poi i report?

grazie mille
ciao a tutti

freeteo Profilo | Guru

Ciao,
scusami ma non mi è chiaro il punto "Report Manager" in particolare dall'immagine ho visto la parola "Crystal"....non è che stai sbagliando strumento?
Tu cosa devi fare?

Per prima cosa c'è da capire se hai bisogno di visualizzare dei report ".rdlc" (notare la "c" che sta per "client-side") che sono quelli che puoi disegnare dentro a VWD e il relativo addin per sqlreporting.
Questi report sono gli stessi che puoi avere in un ReportServer (appunto da capire se lo devi/vuoi usare) solamente che essendo elaborati dalla tua applicazione e non dal server di report, devi passargli tu i dati. Nel caso di reportServer invece la connessione la fa lui, e l'applciazione diciamo visualizza solamente il report (in realtà puoi passare anche parametri etc...).

Perciò intanto è da capire la tua situazione e cosa vuoi ottenere di preciso...

Ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net, MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

Devil Profilo | Junior Member

Scusami tu se non sono stato chiaro..è proprio perchè non è chiara a me la situazione generale!

Ho letto che è meglio usare il report viewer e quindi creare i report .rdlc in caso siano query leggere e non molti utenti (strada che penso di percorrere) mentre utilizzare il report server e quindi i report .rdl in caso opposto.

Sono nella situazione in cui ho già una applicazione creata da una software house che però manca di alcuni report e quindi volevo agganciarmi alla base dati e crearmi personalmente alcuni report da far poi utilizzare agli utenti che comunque non credo saranno più di una decina contemporaneamente.

Come iniziare ad usare il report viewer è ormai chiaro, ci sono molti post in merito, e qualche prova lìho già fatta, però per l'argomento report manager non ci sono indicazioni passo passo da seguire o esempi per fare un primo semplice report.

Una volta capito meglio i due concetti mi sarà più chiara la strada da seguire

Grazie
ciao

freeteo Profilo | Guru

>Ho letto che è meglio usare il report viewer e quindi creare i report .rdlc in caso siano query leggere e non molti utenti
>(strada che penso di percorrere) mentre utilizzare il report server e quindi i report .rdl in caso opposto.
oddio non è proprio questa la mia idea...ma diciamo che siamo vicini anche al mio pensiero a riguardo...

>agganciarmi alla base dati e crearmi personalmente alcuni report
>da far poi utilizzare agli utenti che comunque non credo saranno
>più di una decina contemporaneamente.
utilizzare o personalizzare? se vuoi farglieli personalizzare all'utente allora devi pensare ad un ReportManager, altrimenti come spesso capita a me, l'utente deve visualizzarli e magari renderli dinamici impostando qualche filtro sui dati quindi non serve una personalizzazione così tecnica.
Se vuoi può tornarti utile anche questo post:
http://blogs.dotnethell.it/freeteo/SqlReporting-report-dinamici-con-gruppo-dinamico__15746.aspx

>l'argomento report manager non ci sono indicazioni passo passo
>da seguire o esempi per fare un primo semplice report.
non conosco bene il prodotto posso solo dirti di guardare qualche link su msdn...

Ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net, MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025