Home Page
Articoli
Tips & Tricks
News
Forum
Archivio Forum
Blogs
Sondaggi
Rss
Video
Utenti
Chi Siamo
Contattaci
Username:
Password:
Login
Registrati ora!
Recupera Password
Home Page
Stanze Forum
App. WinForms / WPF .NET
Colonna calendario in datagridview vs2008
martedì 15 giugno 2010 - 12.07
Elenco Threads
Stanze Forum
Aggiungi ai Preferiti
Cerca nel forum
fabiana83
Profilo
| Newbie
29
messaggi | Data Invio:
mar 15 giu 2010 - 12:07
Ciao a tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto x capire come e se è possibile inserire in una datagridview una colonna calendario (utlizzo vs2008, linguaggio scelto vb.net). Cercando sul web ho trovato 2 apparenti soluzioni: la prima parla di aggiungere la colonna semplicemente mettendo datagridview.addcolumn("columnname", "header text") , ma a me non riconosce la funzione addcolumn..
La seconda soluzione trovata sul sito di microsoft trovata a questo indirizzo
http://msdn.microsoft.com/en-us/library/7tas5c80.aspx
una volta adattato al mio programma (immagino nel modo sbagliato) mi da un errore a me incomprensibile.
Come prima domanda vorrei solo chiedervi se avete mai affrontato un problema simile e se sto seguendo la strada giusta...
Grazie mille a tutti
Buona giornata
Fabiana
freeteo
Profilo
| Guru
6.542
messaggi | Data Invio:
gio 17 giu 2010 - 22:09
Ciao,
è corretto il link che hai visionato di msdn, ho usato quella tecnica in passato (ora sono passato a Wpf e SL) quindi direi che è corretta.
Che errore hai? posta l'errore o cmq un progetto d'esempio se ce l'hai che te lo correggo.
Tieni presente che quello mostra un controllo dentro alla cella, quindi se la cella è piccola (di fatto determinata dall'altezza delle righe) potrebbe essere inutilizzabile...
Ciao.
Matteo Raumer
[MCAD .net, MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
fabiana83
Profilo
| Newbie
29
messaggi | Data Invio:
ven 18 giu 2010 - 12:49
Ciao grazie della risposta...
parti dal presupposto che sono poco ferrata sull'argomento sto cercando di sopravvivere in realtà facendo questo progetto.
Il primo errore che mi da è questo: "The service System.Windows.Forms.Design.ISelectionUIService already exists in the service container. Parameter name: serviceType"
Questo errore me lo restituisce appena inserisco il codice indicato sul sito msdn con classi, function e property. Ovvero tutto quanto c'è da dichiarare prima di andare a inserire il codice appropriato nell'evento della form che contiene la datagridview.
E qui non capendo questo errore mi fermo già subito....
Grazie dell'aiuto
Buona giornata
Fabiana
freeteo
Profilo
| Guru
6.542
messaggi | Data Invio:
ven 18 giu 2010 - 14:19
Ciao,
giusto per essere precisi, tu devi visualizzare un calendario quando l'utente edita il valore, o sempre quando viene visualizzata una data?
Inoltre non ho capito, vuoi avere un controllo MonthCalendar, o un DatePicker?
Ciao.
Matteo Raumer
fabiana83
Profilo
| Newbie
29
messaggi | Data Invio:
ven 18 giu 2010 - 14:31
Ciao,
io vorrei visualizzare un DatePicker all'interno della cella quando l'utente clicca su questa cella. Nel datagriview ho una serie di colonne ognuna delle quali deve essere compilata dall'utente inserendo diverse date. Volevo utilizzare questo sistema per evitarmi controlli sul formato della data inserita o di eventuali errori di inserimento che potevano esserci se lasciavo all'utente la possibilità di scrivere la data.
Ma forse ho scelto una strada un pò troppo complicata per le mie attuali conoscenze... Se ti viene in mente qualche cosa di + semplice, ache se meno elegante a me va benissimo lo stesso .....
Grazie mille
Ciao
freeteo
Profilo
| Guru
6.542
messaggi | Data Invio:
ven 18 giu 2010 - 15:51
1388_Win32-CalendarColumn.zip
Ciao,
ok allora ho un esempio che posso allegarti dove viene fatto proprio quello che ti serve...quello che forse ti manca è fare implementare ad un controllo DateTimePicker l'interfaccia IDataGridViewEditingControl che la griglia si aspetta.
Ti ho allegato un esempio, dovrebbe essere quello che ti serve.
Ciao.
Matteo Raumer
fabiana83
Profilo
| Newbie
29
messaggi | Data Invio:
ven 18 giu 2010 - 15:57
Grazie mille lo guardo subito e ti faccio sapere cosa riesco a combinare....
Grazie ancora e buon week end
Ciao
Fabiana
Torna su
Stanze Forum
Elenco Threads
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?
Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro
Forum