Report dati contenuti in una datagridview

martedì 15 giugno 2010 - 16.40

eclipse Profilo | Newbie

Ciao a tutti!
vorrei sapere se è possibile generare un report di una datagridview che non è stata riempita con un database...
mi spiego meglio:
ho un file di testo in cui ho dei campi che vanno a riempire le colonne di una datagridview, volendo ora realizzare un report (.rdlc), posso farlo? ho visto che per creare un report bisogna specificare un database, ma nel mio caso ho solo la datagridview.
grazie

freeteo Profilo | Guru

Ciao,
diciamo che non occorre avere sempre un database per visualizzare un report, ma per disegnarlo sì.
Il database che ti fa scegliere quando sei a design time del report, serve per definire una struttura dati che arriverà in pasto al report (nel caso dell'rdlc è obbligatori passargliela da codice, nel caso di un ReportServer invece quest'ultimo potrebbe anche andare a prenderseli da solo).

Precisato questo, io ti consiglio di creare un report pescando da un database temporaneo che abbia la struttura che sai arriverà da quel file di testo che visualizzi nela griglia, e poi da codice passare quel set di dati (presumo lo carichi tramite una DataTable e passi quest'ultima alla griglia) al report con il metodo "SetDataSource(..)".
Il report a questo punto visualizza quello che gli hai passato, non importa più da dove|come proviene, l'importante è che sia una struttura con quelle specifiche colonne (tipo e posizione).

ps: per questo tipo di problematiche relative alle stampe, puoi usare questa stanza apposita: http://www.dotnethell.it/forum/Crystal-Reports.aspx

Ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net, MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5