[Vb.net] Listview NO Selezione

venerdì 06 maggio 2005 - 16.07

Andy Profilo | Senior Member

Ciao a tutti.scusate la domanda "niubba"...

ma è possibile nascondere del tutto la selezione su una listview?
Ossia se clicco su una riga (elemento), esso non deve assolutamente variare colore?

Grazie...

martinmystero Profilo | Newbie

ciao,
non ho capito bene se vuoi disabilitare tutta la listview --> Listview1.Enable=False
se non è cosi.. spiegati meglio..

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao,
non ci ho mai provato ma probabilmente facendo un override del controllo, si può intercettare il messaggio inviato all'applicazione del click e scartarlo. Tu vuoi negare la possibilità di fare un click sulla listview oppure vuoi che si possa fare click ma non venga colorato di blu l'item ?

ciao
david

Andy Profilo | Senior Member

Ciao, David ci ha azzeccato..vorrei che non venga colorato di blu l'item, che poi uno possa cliccare o meno sulla lista mi è indifferente...

Hai qualche idea di come fare l'override, please? Io proprio sono in alto mare...

Dokkis Profilo | Newbie

potresti provare così: ( se la listview è multiselect funziona solo col primo elemento selezionato)

Private Sub ListView1_Click(ByVal sender As Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles ListView1.Click
Try
Dim a As ListViewItem = ListView1.SelectedItems(0)
a.Selected = False
Catch ex As Exception
' nessun elemento selezionato!
End Try
End Sub

risolve forse per metà il tuo problema.. perchè finchè il bottone del mouse è cliccato l'elemento selezionato è ancora blu, appena viene lasciato il mouse ridiventa bianco (a.Selected = False)

Dokkis Profilo | Newbie

forse risolve del tutto il tuo problema l'evento selectedindexchanged:

Private Sub ListView1_SelectedIndexChanged(ByVal sender As Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles ListView1.SelectedIndexChanged
Try
Dim a As ListViewItem = ListView1.SelectedItems(0)
a.Selected = False
Catch ex As Exception
' nessun elemento selezionato!
End Try
End Sub

Andy Profilo | Senior Member

E' vero, non ci avevo pensato..non è il massimo ma meglio di niente..grazie mille

Ciao.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5