Framework 4.0 e Crystal Reports

mercoledì 16 giugno 2010 - 15.35

lukepet Profilo | Junior Member

Ho un problema con una mia applicazione sviluppata con il framework .Net 4.0

Questa applicatione (WPF Application) referenzia una dll per la gestione della reportistica; tale dll è compilata con il framework 3.5 ed utilizza la versione 10.5.3700.0 di Crystal Report.

Non riesco a capire perchè il metodo ReportDocument.SetDataSource(...) mi genera una ReportException.

Se io cambio il target framework all'applicazione e metto 3.5 funziona tutto a dovere, mentre se imposto il 4.0 ho un "errore nell'assegnazione delle fonti dati per il report".

Da cosa può dipendere?

lukepet Profilo | Junior Member

Nessuno?

freeteo Profilo | Guru

Ciao,
non ho esperienze precise in merito ma cmq il fatto è che il Framework 4 ha cambiato il motore di compilazione rispetto alla versione 3.5 (che di fatto si basa ancora sulla 2.0 del framewok) e quindi il fatto che usi una dll di quella versione del framework dentro al tuo applicativo probabilmente la vorrebbe compilata per fmw 4.0

Allora se usi tutto in 2010 non dovresti avere problemi perchè il runtime di crystal c'è anche per quest'ultima versione di Visual studio, ma se devi usare la tua dll in 3.5 puoi provare a vedere se con l'opzione "supportedRuntime" del config riesci a risolvere:
http://msdn.microsoft.com/en-us/library/ee518876.aspx

Ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net, MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

lukepet Profilo | Junior Member

Ciao, guarda ho risolto (o almeno sembra) proprio in questi giorni impostando nel config nel tag startup l'attributo useLegacyV2RuntimeActivationPolicy a true.

In questo modo la visualizzazione del report sembra funzionare.

Proverò comunque anche la soluzione da te suggerita.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5