Semplice Somma di Campi in Access 2000

venerdì 18 giugno 2010 - 10.07

Blando87 Profilo | Newbie

Salve, sono Nuovo di questo forum come lo sono di Access, e per questo sto provvedendo a recuperare una guida per studiare :)

Intanto avrei biasogno di fare una semplice operazione....in una maschera inserisco in due campi A e B due valori numerici...vorrei creare un altro campo nella stessa maschera che mi restituisca il valore della somma A + B. Come posso fare?

Ringrazio anticipatamente anche per il solo interesse.

dinoxet Profilo | Senior Member

ciao,
come hai creato i due campi a e b crea anche c sul quale clicca con il tasto destro vai su genera evento e tri siapre il generatore di eventi sotto vedrai i due casmpi che hai creato che di default solitamente si chiamano testo1 e testo2 non devi fare altro che selezionare il primo premero + e selezionare il secondo.


DINOXET
__________________________________________
impossible is only a word

Blando87 Profilo | Newbie

in questo modo avevo già provato ma non mi funziona, non mi dà nessun errore ma non viene visualizzato nessun valore nel campo di testo :-(

i campi A e B sono numerici formato standard ed ogni record presenta valori( anche uguali a 0) ma nessun Null.

dinoxet Profilo | Senior Member

puoi postare il db con dati d'esempio?


DINOXET
__________________________________________
impossible is only a word

Blando87 Profilo | Newbie

scusa davvero la mia ignoranza, ma per "postare il DB con dati d'esempio" intendi che posso allegare al messaggio il File Access per fartelo visualizzare?

cmq il DB è un pò più complesso di come l ho spiegato prima, se mi rispondi che posso allegare il file lo allego senza problemi (con dati d'esempio) e ti spiego nel dettaglio cosa avrei voluto fare.

Grazie ancora e spero davvero di non disturbarti

dinoxet Profilo | Senior Member

si puoi allegare il db ma lo devi zippare.


DINOXET
__________________________________________
impossible is only a word

Blando87 Profilo | Newbie

Spero di aver allegato per bene il file.

comunque l'operazione "Somma" che vorrei svolegere riguarda Quattro campi nella sottomaschera DatiBilancio apribile con il pulsante di comando DatiBilancio nella maschera principale Partecipata

Io vorrei che il campo TOTSPA( etichetta Stato Patrimoniale Att.) visualizzi la somma dei quattro campi precedenti ( CreditiVersoSoci, Immobilizzazioni, AttivoCircolante, RateieRiscontiA)

grazie ancora per l'aiuto

PS scusa non ho tolto la password per entrare che è "tirocinio123"

dinoxet Profilo | Senior Member

vedi se così va...



DINOXET
__________________________________________
impossible is only a word

Blando87 Profilo | Newbie

giuro che sono riuscito nel mio intento giusto poco fa attraverso un altra strada: ho usato il codice come "routine evento" nelle proprietà della sottomaschera in "Su Corrente".

Non capisco invece cosa hai cambiato nel DB esempio per farlo funzionare utilizzando un espressione anzichè il codice.

Ti ringrazio davvero per le gentilissime risposte e per l'aiuto fornito, avrei un altro quesito Moooooooolto più complesso da risolvere ma non credo sia il caso di esporlo prima di aver studiato una guida vera e propria.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5