Ottimizzazione del pacchetto di installazione

venerdì 18 giugno 2010 - 13.04

ostoniv Profilo | Newbie

Salve,
ho quasi risolto i problemi sul un pacchetto di installazzione con windows installar.
Il risultato raggiunto per il mio pacchetto di installazione è questo:
1)Installazione del framework .net 3.5 se non è installato
2) installazione di sql express 2005
3) installazione del mio programma


A questo punto ci sono i successivi passaggi:

1) attaccare il mio database a sql express, per questa operazione sò che si potrebbe fare:
a) utilizzando sql manager( quindi un ulteriore installazione dello stesso sul pc)
b) con uno script dos, del tipo:

CREATE DATABASE AdventureWorks ON (FILENAME = 'C:\Programmi\Microsoft SQL Server\MSSQL.1\MSSQL\Data\AdventureWorks_Data.mdf')
FOR ATTACH;


2) quando installo sql express con il pacchetto di installazione, accetta connessioni al db solo del tipo: autenticazione windows; volendo una connessione con sql server, ho necessita di creare un nuovo account, con la relativa password.
Anche in questo caso posso agire con sql manager


3) Volendo fare una connesione remota ho necesità di abilitare la connesione TCP/IP per il collegamento al database e quindi configurare anche la porta del proxy. Questo si puo' fare sempre con sql manager

Qui la domanda: dovendo il software essere venduto al cliente che non ha molta dimistichezza con il software, è possibile automatizzare i passaggi 1,2,3 sopra indicati in modo che il cliente non debba fare cose complicate?



rob88 Profilo | Junior Member

ciao ho il tuo stesso problema solo che io non sono riuscito ad includere nè il framework nè sql server express....mi potresti dire come hai fatto????

ostoniv Profilo | Newbie

Ciao ,
per includere il framework e sql express devi eseguire i seguenti passi:

1) Apri il tuo progetto, vai sul menu file: aggiungi nuovo progetto, scegli la tipologia di progetto "Setup e deployment", in basso comparirà il nuovo progetto di installazione ( Es. Setup)

2) Vai con il tasto destro sul nuovo progetto, alla voce prerequisiti puoi includer i pacchetti che servono all' installazione. Flegga l' opzione: " download prerequisites from the same location as my appliation" in questo modo il compilatore cercherà i pacchetti che servono dallo stesso ambiente di lavoro


Ciao,
Vinc

profiloweb Profilo | Newbie

ciao, scusa se mi intrometto, ma anch'io ho lo stesso problema di rob88: devo selezionare tra i prerequisiti il framework 3.5 e sql server 2008 (che sono regolarmente installati sulla macchina), solo che tra i prerequisiti figurano solo il framework 2.0 e sql server 2005.
Tu che versione di visual studio usi?
Grazie e scusa ancora per l'intromissione nel tuo post.

ostoniv Profilo | Newbie

Ciao con la versione di visual studio 2008 è possibile selezionere la vers. 3.5 del Framework

Ciao

Carlik Profilo | Junior Member

>
>1) attaccare il mio database a sql express, per questa operazione
>sò che si potrebbe fare:
>a) utilizzando sql manager( quindi un ulteriore installazione
>dello stesso sul pc)
> b) con uno script dos, del tipo:
>
>CREATE DATABASE AdventureWorks ON (FILENAME = 'C:\Programmi\Microsoft
>SQL Server\MSSQL.1\MSSQL\Data\AdventureWorks_Data.mdf')
>FOR ATTACH;
>
>
>2) quando installo sql express con il pacchetto di installazione,
>accetta connessioni al db solo del tipo: autenticazione windows;
>volendo una connessione con sql server, ho necessita di creare
>un nuovo account, con la relativa password.
> Anche in questo caso posso agire con sql manager
>
>
>3) Volendo fare una connesione remota ho necesità di abilitare
>la connesione TCP/IP per il collegamento al database e quindi
>configurare anche la porta del proxy. Questo si puo' fare sempre
>con sql manager
>
>Qui la domanda: dovendo il software essere venduto al cliente
>che non ha molta dimistichezza con il software, è possibile automatizzare
>i passaggi 1,2,3 sopra indicati in modo che il cliente non debba
>fare cose complicate?

Tutto si può fare automatizzato. Io l'ho appena fatto. Devi farlo aggiungendo alla tua soluzione una libreria di classi; a questa libreria aggiungi una classe di tipo installer ; con l'evento after install dell'oggetto appena aggiunto puoi manipolare 1 e 2 sicuramente ( ad esempio coi command puoi crearti il db e poi popolarlo (anche se sarebbe meglio utilizzare gli script)); per il 3° punto ci sto ancora studiando;Ovviamente l'output primario della librera viene messo nel tuo progetto di setup e lo metti tra le azioni personalizzate.
Spero di esser stato chiaro
Ciao ciao
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5