Recuperare valori da DB Access

venerdì 18 giugno 2010 - 15.01

themouse Profilo | Newbie

Ciao a tutti,

sono nuovo nel forum e abbastanza inesperto con visual basic tuttavia passo passo sto ottenendo i miei risultati capendo i concetti di funzionamento di visual basic con access.

Ho bisogno di aiuto... ovviamente. Allora mi sono creato una query con il mio DB access per una login form:


Dim login = Me.UsernamePasswordTableAdapter1.LogInCheck(TextBox1.Text, TextBox2.Text)

If login Is Nothing Then
MsgBox("Login Incorrect", MsgBoxStyle.Exclamation)
TextBox1.Clear()
TextBox2.Clear()
Else
Me.Hide()
Form2.Show()

End If

Funziona alla perfezione, ora sono andato avanti è ho creato un recupero pw e user.
Con questo script sono riuscito intanto a creare l'invio della mail ad un indirizzo email inserito in una casella di testo. perfetto funziona anche questo:


ProgressBar1.Value = 10
Dim mail As New MailMessage()
ProgressBar1.Value = 17
smtpServer.Credentials = New Net.NetworkCredential("xxxx@gmail.com", "password")
ProgressBar1.Value = 23
'using gmail
smtpServer.Port = 587
ProgressBar1.Value = 27
smtpServer.Host = "smtp.gmail.com"
ProgressBar1.Value = 40
smtpServer.EnableSsl = True
mail = New MailMessage()
mail.From = New MailAddress("xxxx@gmail.com")
mail.To.Add("xxxx@gmail.com")
mail.Subject = "test"
mail.Body = "test"
smtpServer.Send(mail)
ProgressBar1.Value = 100
MsgBox("mail Sent!")
ProgressBar1.Value = 0
TextBox1.Clear()
....


Ora il problema. Quello che devo fare io non è esattamente inviare una email ad un indirizzo email inserito dall'utente. Infatti, schematizzando:

1. utente inserisce la mail nella casella di testo - OK fatto funziona
2. attraverso tableadapter controllo che l'indirizzo email sia presente nel mio DB se no restituisce errore - OK fatto funziona
3. dopo aver controllato che la mail esiste, mi deve prendere i campi affianco nella stessa tabella chiamati username e password ed inserirli dentro il body della mia email. Mi serve solo sapere quale è il codice per dire se il risultato della query è 1 quindi esiste l'indirizzo email, prendi il contentuto di username e password e mettili diciamo per il momento in una etichetta che chiameremo per semplificare label1.text ---- PROBLEMA
4. Invio mail - Ok fatto funziona


Scusate l'ho fatta un po lunga ma credo cosi si capisca un pochino meglio, forse...

CIao e grazie

Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5