Home Page
Articoli
Tips & Tricks
News
Forum
Archivio Forum
Blogs
Sondaggi
Rss
Video
Utenti
Chi Siamo
Contattaci
Username:
Password:
Login
Registrati ora!
Recupera Password
Home Page
Stanze Forum
SQL Server 2000/2005/2008, Express, Access, MySQL, Oracle
Condivisione di un database access su più PC
lunedì 21 giugno 2010 - 11.42
Elenco Threads
Stanze Forum
Aggiungi ai Preferiti
Cerca nel forum
darkman
Profilo
| Newbie
10
messaggi | Data Invio:
lun 21 giu 2010 - 11:42
Salve, vi scrivo perchè ho un problema che non riesco a risolvere. Premetto che ho lavorato solo con access e non so usare visual basic o sql. Ho creato un database con access 2003 e lo devo far funzionare su + postazioni in modo che ogni utente inserisca i dati di sua competenza. Il problema è che non si riesce a condividerlo contemporaneamente. In rete ci sono diversi pc con diversi sistemi operativi (Win7+WinXPHome+Win2000) e diverse versioni di office (office2003+2007). Se apro per primo il database dal mio pc (server con win7 e office2007) dalle altre postazioni non si riesce ad aprirlo, la cosa strana è che non mi dice database bloccato su "nome-pc", non parte proprio access. Se invece lo apro per prima su un client, io lo posso aprire (ovviamente non posso fare modifiche al programma perchè non ho l'accesso esclusivo) ma un eventuale 3° client no. Nelle opzioni di access ho visto che come modalità di apertura c'è condivisa di default. In passato ho creato altri database con office2000 e funzionavano, ogni tanto mi segnalava il database bloccato (credo capitasse quando qualcuno stesse usando una query in struttura) ma bastava chiudere e riaprire e il programma tornava ad essere condiviso. Il programma che ho fatto ora è più complicato rispetto ai vecchi (è una fusione di due database che usavo in precedenza + diverse aggiunte) ed è stato creato con office 2003 anche se ora abbiamo aggiornato il parco macchine e quindi ho office2007. Spero che qualcuno possa aiutarmi, ho speso parecchio tempo per la creazione di questo database ed ora il mio lavoro sarebbe vano se non riuscissi a condividerlo con gli altri. Grazie in anticipo per l'eventuale aiuto
dinoxet
Profilo
| Senior Member
484
messaggi | Data Invio:
lun 21 giu 2010 - 12:23
ciao,
per capire intanto volevo sapere
1. come avevi organizzzato il db access, cioè un mdb per le sole tabelle ed un altro per il resto?
2. condividi solo le tabelle e replichi su ognuno il restante
3. condividi tutto ed hai creato un mdb per ogni versione di office?
DINOXET
| Newbie
10
messaggi | Data Invio:
lun 21 giu 2010 - 12:28
Ciao, innanzi tutto grazie per l'interessamento.
Ho creato un'unico database su una postazione e contavo di far aprire questa in rete da più utenti contemporanemante. L'ho fatto diverse volte in passato con altri database (all'epoca creati con office2000) ed ha funzionato, ora non +
dinoxet
Profilo
| Senior Member
484
messaggi | Data Invio:
lun 21 giu 2010 - 12:58
pREGO,
INTANTO IO PORTEREI L'MDB CONDIVISO ALLA VERSIONE 2007 IN MODO DA EVERE UN'UNICA VERSIONE.
E RIPROVEREI.
SE HAI ANCORA PROBLEMI DIVIDEREI LE TABELLE DAL RESTO (C'è UN'APPOSITA FUNZIONE DI ACCESS CHE LO FA)
E FAREI UNA POLITICA DIVERSA CIOè :
DAREI L'MDB SENZA TABELLE A TUTTI GLI UTENTI CHE DEVONO USARE CIò E PER LE EVENTUALI MODIFICHE DISTRIBUIREI GLI AGGIORNAMENTI IN UNA QUALCHE MANIERA.
OVVIAMENTE E SOLO UN IDEA.
DINOXET
| Newbie
10
messaggi | Data Invio:
mar 22 giu 2010 - 08:19
Grazie mille, ho provato questa soluzione e pare che funzioni. Non erano queste le mie intenzioni ma va bene cqm, anzi, in questo modo, posso fare anche dei menù personalizzati secondo l'utente che ci dovrà lavorare. Grazie ancora
Torna su
Stanze Forum
Elenco Threads
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?
Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro
Forum
oppure aiutare gli altri
Consulta le
Stanze