Help configurazione server VPN

martedì 22 giugno 2010 - 11.24

asterwar Profilo | Newbie

buongiorno,ho un server con windows 2008 standard edition.
ho aggiunto il ruolo rras e l'ho impostato come server vpn e nat,che in automatico utilizza un pool di indirizzi e li assegna ai vari utenti che si connettono.
il server ha due schede di rete,entrambe configurate su due ip pubblici con l'unica differenza che solo su una delle due schede ho impostato il gateway e i dns (NIC1) cosi da poter navigare in internet,sull'altra solo ip pubblico e subnet (NIC2).
il problema è :
in pratica quando ho impostato il server vpn ho detto di utilizzare la NIC2 per il server vpn,il problema sta proprio nel fatto che se da un terminale imposto una connessione vpn verso questo indirizzo ottengo o errore 806 (da windows 2003) o errore 721(da windows xp);mentre se imposto la connessione vpn verso la NIC1,la connessione funziona.Perchè?
Grazie.
Spero di essere stato chiaro
« Si dice che il minimo battito d’ali di una farfalla sia in grado di provocare un uragano dall’altra parte del mondo »

luxsor Profilo | Guru

Ciao Salvatore,
sinceramente non ho ben capito la tua spiegazione !
Allora hai un Server con 2 schede di rete.
Quindi devi separare dalla vpn il lato WAN "con IP pubblico" e il lato LAN (IP della rete interna).
Quando vai a creare la vpn devi specificare la scheda di rete lato WAN con IP pubblico e SubnetMask.

Da quello che ho capito tu gli assegnavi la scheda lato LAN?
Fammi sapere

---------------------------------
Carmelo Cavallo | Luxsor

http://www.sviluppodotnet.it/

asterwar Profilo | Newbie

mi spiego meglio

LAN ESTERNA 88.X.X.X
SUB 255.255.255.248
GT 88.X.X.X
DNS 151.99.0.100

LAN VPN 88.X.X.X
SUB 255.255.255.248

allora se con windows server 2008 creo un server vpn interfacciando su lan interna,questo risulta non accessibile restituendomi gli errori che ho scritto nel primo post,e il server funziona solo sulla lan vpn;mentre se faccio la stessa cosa con windows 2003,cioè creo un server vpn dicendo di usare la lan vpn per la connessione dei client,il server vpn funziona correttamente.come mai?so che ci sono alcune differenze tra 2008 e 2003 nella gestione dei ruoli,ma non mi spiego questo blocco con win 2008.
« Si dice che il minimo battito d’ali di una farfalla sia in grado di provocare un uragano dall’altra parte del mondo »

luxsor Profilo | Guru

Hai aperto la porta 1723?
Prova a disabilitare il firewall.

Dai un occhiata qui:
http://technet.microsoft.com/en-us/library/cc772616(WS.10).aspx

asterwar Profilo | Newbie

si ho sia aperto la porta che disabilitato il firewall..dopo appena posso ricontrollo e ti faccio sapere.grazie
« Si dice che il minimo battito d’ali di una farfalla sia in grado di provocare un uragano dall’altra parte del mondo »
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5