Caricamento dati lento tramite UpdatePanel

mercoledì 23 giugno 2010 - 10.44

Osiride80 Profilo | Newbie

Ciao a tutti,

Sto sviluppando una chat con asp.net e per caricare i messaggi ho usato un updatepanel dove ho posizionato un div con all'interno un controllo literal. La cosa che mi sorprende abbastanza è che i messaggi inviati vengono caricati lentamente. Per spiegare meglio il problema... avete presente quando un utente di una chat fa le famose verticali? Per testare la velocità di risposta della chat ho provato a fare una cosa simile, ma i messaggi vengono caricati lentamente e molto spesso la pagina viene caricata interamente dando un fastidioso effetto di reload dell'intera pagina. La cosa non dovrebbe accadere dato che solo la sezione della pagina relativa alla visualizzazione dei messaggi è aggiornata mediante l'updatepanel...

Caricando poi la pagina di chat con il browser chrome le cose peggiorano pure.

Su internet ho trovato questo articolo che potrebbe servire anche ad altri, ma applicando quanto scritto non riscontro miglioramenti.

http://support.microsoft.com/kb/2000262

Se qualcuno ha info in merito gli sarò davvero grato.

saluti

Gluck74 Profilo | Guru

in effetti l'effetto di reload sull'intera pagina è strano e molto noioso. hai provato con browser diversi?
Tu usi asp.net 2.0 o 3.5???

inoltre considera però che updatepanel è solo una simulazione ajax, quindi la pagina viene comunque ricaricata interamente lato server, ed aggiornata parzialmente lato client. Questo comporta un movimento dati non proprio idoneo per una chat.

Dovresti implementare una soluzione puramente ajax, magari con un web service.
ciao

____________
Ricordati di utilizzare il tasto "Accetta" se i nostri consigli ti sono serviti a risolvere il problema.
È il modo per ringraziare chi ti ha aiutato.

Osiride80 Profilo | Newbie

Grazie per la risposta prima di tutto!

Si, confermo quello che hai detto.

L'approccio non è dei migliori; sono riuscito ad ottenere quello che volevo usando controlli html e creando la pagina escludendo il tag form, che è quello che, provoca un caricamento lento soprattutto dei messaggi a video. Spiegare tutto il procedimento adesso è complicato, ma posso dire che la soluzione updatepanel per la creazione di una interfaccia di chat è assolutamente da escludere. L'ho constatato a mie spese :).

Direi che la discussione si può chiudere qui.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5