[VB6] "Class not Registered". Richiesta aiuto.

mercoledì 23 giugno 2010 - 10.47

GheoOp Profilo | Newbie

Salve a tutti,
andrò anche a presentarmi nella sezione apposita, lasciando nel frattempo a voi la questione che ci affligge da oramai diverso tempo.

Allora premettiamo che:
Il nostro programma lega un nostro controllo .ocx a una form del nostro progetto VB6. Apriamo l'ambiente di sviluppo Visual Basic 6 Enterprise Edition Service Pack 6 , creiamo un nuovo file vuoto e una form (form1) vuota. Proseguiamo cliccando sulla barra degli strumenti e aggiungiamo tra gli strumenti il nostro controllo .ocx desiderato. Selezionandolo e trascinandolo sulla form, otteniamo la corretta visualizzazione del controllo e avviando la form otteniamo il corretto funzionamento.

Ma proprio qui arrivano i problemi.
Terminata l'esecuzione, sia per uno stop in debug, per una nostra uscita dalla run in corso che la fine della sessione di utilizzo, il sistema perde la "classe", visualizzando a schermo un problema di Load del controllo (che VB6 ci informa di aver creato un form1.log con la descrizione del problema) seguito da un errore che riporta "Class not Registered. Looking for object with CLSID:<<segue indirizzo alfanumerico>>" con conseguente sparizione del suddetto controllo dalla form.
Da questo momento in poi, anche riselezionando il controllo ocx sulla barra degli strumenti (ricordiamo che è lo stesso controllo precendentemente caricato e utilizzato correttamente) otterremo sempre lo stesso errore. Neppure rimuovendo il progetto, non salvando nulla ma senza chiudere VB6, non avremo più modo di inserire il nostro ocx.
Sempre non salvando, rimuovendo il progetto e chiudendo tutto l'ambiente di sviluppo, riaprendo Vb6 e riaprendo il file di prima allo stadio pre-run(o semplicemente riaprendo VB6 e generando una form nuova vuota), ci sarà ancora possibile inserire il controllo e utilizzarlo, ma sempre una sola volta, tornando allo stadio precedente appena eseguita la prima run.


Note e informazioni addizionali.
Il controllo rimane registrato nel sistema -> La controprova è il fatto che chiuso tutto l'ambiente di sviluppo e rilanciato il nostro controllo, viene nuovamente trovato.

Il controllo ocx da noi sviluppato e gestito, si occupa del disegno e interrogazione di un database, riportando graficamente le mappe e le selezioni richieste a video.

La cosa interessante è che se tale controllo viene inserito in una form del Visual Basic .Net non si riscontrano problemi di sorta, svolgendo tutte le mansioni regolarmente e fornendo un ambiente di lavoro stabile.

Per quante risorse si stiano impiegando in questa direzione, non ne riusciamo a venire a capo. Ringraziando in anticipo chiunque abbia qualche idea, consiglio o anche semplicemente qualche dritta, o meglio ancora, abbia avuto problematiche simili, rinnovo i miei saluti.

GheoOp.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5