Come personalizzare un Form

lunedì 09 maggio 2005 - 17.02

Dokkis Profilo | Newbie

Salve a tutti.. volevo sapere c'è un modo per personalizzare a proprio piacimento un Form? ad esempio la barra in alto contenente la X per chiudere il prg ecc.. poi le barre di scorrimento di una richtextbox e così via.. c'è un modo per modificarle? per il form mi sn arrangiato mettendo su FormBorderStyle: None.. così ho applicato una mia skin come background e manualmente ho fatto i tasti _ per minimizzare X per chiudere ecc.. qui nasce un prb.. se la barra blu in alto serve anche a spostare il form come faccio a fare una cosa simile se non ho la barra? come creo un controllo simile? qlk esempio? thx.. ciauz
(in c# se possibile grazie =) )

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao Dokkis,
vedo che stai spaziando da un argomento all'altro.
Quello di cui parli si chiama Skinning di controlli e finestre. Per muovere la finestra con bordersyle = none devi provveedere tu gestendo i click e i movimenti del mouse e muovendo la finestra.

Per lo skin di barre e controlli in genere è giù più complicato perchè bisogna fare un subclassing dei controlli (ossia creare delle nuove classi derivate dalle classi base di Windows) e gestire gli eventi di Repainting.

Cioè invece di fare disegnare a Windows le barre le disegni tu manualmente così decidi colori, forme, ecc.

Non è molto banale come operazione.

ciao
david

Dokkis Profilo | Newbie

ok allora per le scrollbars se è così complicato lascio perdere.. per lo spostamento del form ora provo... forse ho 1 idea su come fare..
'vedo che stai spaziando da un argomento all'altro'
perchè non si può? =)
cmq grz per avermi risp ciauz

Cantalupynho Profilo | Newbie

se vuoi ti posto il codice per spostare(in vb.net che poi puoi convertire)...
ma comunque diventa molto problematico per quanto riguarda il ridimensionamento del form(io sono riuscito a fare solo quello del bordo destro... il resto chaos totale!!(e ti lascio immaginare gli angoli!)
Saluti
Dio ha creato Bill Gates
Bill Gates ha creato il Computer
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5