Problema esportazione database / creazione script sql da Microsoft SQL...

sabato 26 giugno 2010 - 11.29

ciaonet Profilo | Newbie

Ciao a tutti!
Ho un grande problema... Anzi mooolto grande: Praticamente sto facendo un applicazione ASP.NET per un cliente e come al solito ricorro a SQL Server per i dati. Ho un sacco d'istanze di SQL Server installate e quella che uso in questo caso è SQLExpress. Nel applicazione mi serviva una ricerca di tipo FullText. C'è una sezione per le notizie e per cercare la corrispondenza di Tag, per trovare notizie collegate uso la seguente query:
"SELECT NewsID, Titolo, SottoTitolo, Tipo, DataOra, Immagine, Tag FROM Home.News WHERE NewsID <> @newsid AND CONTAINS(Tag, '"*MONDO*" OR "*TAG2*" OR "*TAG3*"')",
e ovviamente dovevo installare l'index FullText nella tabella, cosa che ho fatto con la seguente query (filegroup e catalogo FullText TagDescription già creati):
"CREATE FULLTEXT INDEX ON Home.News(Tag) KEY INDEX pk_news ON TagDescription WITH CHANGE_TRACKING = AUTO"

E qua iniziano i problemi. Viene fuori errore 7609 (qualcosa del tipo: FullText non installato o un componente non funzionante). Allora ho tentato di aggiornare a SQL Server 2008 R2, senza successo e ora NON FUNZIONA SQL Server Managment Studio! COSA DEVO FARE? Ho pensato di formattare tutto e mettere di nuovo ma non sò come creare script *.sql senza SSMS. E non ho mai provato a esportare i dati in questa maniera con lo strumento "Importazione ed esportazione dei dati" di SQL Server. Come si fa? Ho qualche possibilità di recuperare il db? Sono disperato !!!

P.S.: Ogni tentativo di reinstallare SSMS è fallito, anche installando nuova istanza di SQL SERVER 2008 Developer (sta volta) mi dice che SSMS è già installato e mi fa installare tutto il resto tranne SSMS! Probabilmente poi nel testo ho scritto qualche porcata, e che non sono un amministratore db, mi occupo di sviluppo .

carloalberto Profilo | Junior Member

che versione di SQl stai usando?
se dovessi usare la SQLExpress vedi qui
http://msdn.microsoft.com/it-it/library/ms365248%28SQL.90%29.aspx
ciao

ciaonet Profilo | Newbie

Ciao e grazie per la risposta!
Sto usando SQL Server 2008 Express (ma ho installato anche un altra istanza di SQL Server 2008 Developer).
Ho guardato il link che mi hai dato ma non riesco a collegare le cose, spiega le funzioni di SQL Server 2005 Express rispetto alla versione a pagamento (da quello che ho capito).
Scusa l'ignoranza !

carloalberto Profilo | Junior Member

intendevo focalizzare la tua attenzione qui
...
Microsoft In SQL Server 2005 Express Edition with Advanced Services sono disponibili le funzionalità descritte di seguito, oltre a quelle presenti in SQL Server 2005 Express Edition:
....
* Ricerca full-text, un potente motore per la ricerca di dati con grandi quantità di testo
...
Sql express non prevede la ricerca FULTEXT devi installare Advanced Services, se non sbaglio è valido anche per il 2008 che trovi qui
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=b5d1b8c3-fda5-4508-b0d0-1311d670e336
fammi sapere

ciao

ciaonet Profilo | Newbie

1000 GRAZIE! Hai risolto il dilemma del ultima settimana. E' proprio così, ne avevo anche sentito ma poi non mi ricordavo più. Ho provato ma niente da fare senza SSMS (come faccio a eseguire le query?) che non si decide di funzionare (ho descritto bene il problema nel primo post).
Allora ho pensato di reinstallare tutto (compreso Windows), soluzione drastica ma efficace. Solo che perdo il DB che NON POSSO assolutamente fare in quanto ci ho messo 1 mesetto per progettarlo e costruirlo. E che senza SSMS non sò come creare il solito script *.sql che poi si montava a riga di commando con sqlcmd (local)\istanza -E -ifile.sql insomma quello lì.
E che non sò come esportare il db su un file (senza l'uso di SSMS che non funziona), e poi importarlo nella nuova istanza che installerò dopo la formattazione .

carloalberto Profilo | Junior Member

se il servizio browser è attivo perche (per ora) non provi a collegarti da un'altro pc (magari macchina virtuale) dove naturalmente hai un sms funzionante... a quel punto fatti tutto cio che ti serve ;-)
ciao

ciaonet Profilo | Newbie

Hai ragione ! Non ci sarrei mai arrivato. Ero abbituato a pensare SQL Server solo sul mio PC che mi sono dimenticato che è un server ... Ora però mi chiedo cosa può essere successo al povero SSMS .
E un altra domandina: la query CONTAINS di questo tipo (Tag, '"*MONDO*" OR "*ALTRO"'), dovrebbe trovare tutti i recordi di cui la colonna contiene MONDO o ALTRO senza dare l'attenzione a cosa c'è prima o cosa c'è dopo? Pechè su MSDN ho trovato solo "MODNO*" (che da quanto ho capito restituisce il record se la frase inizia con MONDO), ma a me mi serve che lo valuti dovunque si trovi.

carloalberto Profilo | Junior Member

,
>'"*MONDO*" OR "*ALTRO"'), dovrebbe trovare tutti i recordi di

dovresti provare con ' "MONDO" OR "ALTRO" '
senza * che sta indicare la ricerca del prefisso, cio "MONDO*" sta ad indicare tutto cio che incomincia con MONDO ....
se poi vedi BOL hai altre possibilita di ricerca ...
ciao e buon lavoro

ciaonet Profilo | Newbie

Ciao e grazie per l'aiuto con il reccupero del db, appena mi trovo al lavoro provo!
In cosa consiste BOL? Non ne avevo mai sentito... Ho cercato su MSDN ma non ho trovato niente. E' una funzione t-sql?

carloalberto Profilo | Junior Member

i bol sono "books on line", ovvero http://msdn.microsoft.com/en-us/library/ms130214.aspx
cercando sul sito puoi anche scaricarlo ed installarlo in locale per la consultazione 'offline'.
ciao e buon lavoro ...
ps non ti dimenticare di cliccare su 'risposta accettata' ;-)

ciaonet Profilo | Newbie

>i bol sono "books on line", ovvero http://msdn.microsoft.com/en-us/library/ms130214.aspx

Che stupido non immaginavo che intendevi quello .

>ps non ti dimenticare di cliccare su 'risposta accettata' ;-)

E beh ovvio !

Grazie 1000 per il tuo aiuto!
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5