Navigo davvero in sicurezza? (internet e privacy)

domenica 27 giugno 2010 - 22.40

jchnusa Profilo | Junior Member

Salve.

Mi viene un dubbio in seguito alla mia visita della pagina di radio105 dove mi sono ritrovato il mio profilo di facebook attivo sul loro sito.

Qualcuno ha la certezza che quei dati siano trattati esclusivamnte da Facebook ?
oppure il server del sito può estrarre i dati neccessari a rintracciarmi su facekook e rompere l' anonimato?

Non sarà il caso di questo sito che ho visitato...ma mettiamo che qualcuno vuole sapere chi sono facendomi visitare una sua pagina? sarà possibile per lui scoprire chi sono sfruttando servizi web e applicazioni di facebook?
----Studio ASP.NET 3.5 - Visual Web Developer 2008 - VB ...ed ogni tanto bevo una birretta :D ( il tutto per passione )----

luxsor Profilo | Guru

Ciao,
allora quello che tu hai visto sul sito 105 non è altro che un semplice collegamento di facebook tramite tag IFRAME in html al profilo di radio 105.
Essendo gestito localmente, devi controllare se per l'accesso a Facebook hai abilitato la checkbox "resta collegato".
In tal caso è ho ovvio.


---------------------------------
Carmelo Cavallo | Luxsor

http://www.sviluppodotnet.it/

jchnusa Profilo | Junior Member

Ciao e grazie per la risposta.
Quindi dovrei sempre disconnettermi da qualunque user area per evitare di cedere dati ad altri siti?
ma... mi sembra un abuso da parte di chi gestisce il sito che riceve le informazioni da fonti esterne.
Non sarebbe più legale ottenerle solo dopo esplicita richiesta?
(acconsenti ad accedere a questo sito utilizzando i dati relativi al tuo prifilo di facebook?)
accetta - declina - [non chiedere più]

----Studio ASP.NET 3.5 - Visual Web Developer 2008 - VB ...ed ogni tanto bevo una birretta :D ( il tutto per passione )----

luxsor Profilo | Guru

Guarda,
teoricamente loro stanno accedento a www.facebook.com/LORO_PROFILO_ECC....
facendolo la richiesta da una loro pagina e dal loro sito per te che la richiedi.
Quindi è il tuo PC in questo caso "avendo un cookie abilitato all'accesso in automatico" ad accedere tramite il tuo profilo.



---------------------------------
Carmelo Cavallo | Luxsor

http://www.sviluppodotnet.it/

jchnusa Profilo | Junior Member

lo trovo molto grave in termini di privacy
pensavo che i cookie venissero usati esclusivamente dal sito al quale si è dato consenso al trattamento dei dati personali.
e non sarebbe solo facebook la fonte di rischio da come mi dici.
potrebbero sapere qualunque pagina dove sono loggiato :-\
Sinceramente non riesco a crederci ma seguirò il tuo consiglio. mi sloggerò e metterò il libro delle pasword d' avanti a me per accedere di volta in volta alle infinità di account
ah... anche dotnethell può risalire al mio profilo o rilevare i dati del mio account?
azz chissà dove ho messo la password di dotnethell

jchnusa Profilo | Junior Member


>teoricamente loro stanno accedento a www.facebook.com/LORO_PROFILO_ECC....

aspetta.. io parlo di digitare il sito dal browser..non da un link di facebook....c'eravamo capiti?
----Studio ASP.NET 3.5 - Visual Web Developer 2008 - VB ...ed ogni tanto bevo una birretta :D ( il tutto per passione )----
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5