User Control - Ereditarietà

martedì 29 giugno 2010 - 12.55

bobosassa Profilo | Newbie

Ciao,sono Roberto,
sono alle prime armi con vb.net e vorrei porvi una domanda:

Ho creato un semplice user control VALUEBUTTON che eredita da button.
Ho gestito l'evento click di VALUEBUTTON in questo modo:

Private Sub ValueButton_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Me.Click
MessageBox.Show("Padre")
End Sub

Dopodichè,ho creato una semplice windows form,in cui ho aggiunto un VALUEBUTTON e nel click di tale
pulsante personalizzato ho inserito questo codice:

Private Sub ValueButton1_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles ValueButton1.Click
Label1.Text = CStr(ValueButton1.ButtonValue)
MessageBox.Show("Figlio")
End Sub

Ovviamente,lanciando l'applicazione e cliccando sul pulsante,mi appariranno nell'ordine,la messagebox della classe padre
e poi la messagebox della classe figlio.
Qualcuno potrebbe dirmi come far eseguire prima il codice presente nel click della classe figlio e poi quello presente nel
click della classe padre?
Con Visual foxpro,utilizzando DODEFAULT() ,la cosa è molto semplice.

Grazie a tutti.

aiedail92 Profilo | Expert

Ciao

Secondo me hai sbagliato approccio, gli eventi vanno usati per notificare gli utenti esterni alla tua classe; per l'uso interno invece dovresti eseguire l'override delle funzioni che generano l'evento, nel nostro caso OnClick:

' Nella classe ValueButton: Protected Overrides Sub OnClick(ByVal e As EventArgs) ' Decidi se prima mostrare la MessageBox oppure prima sollevare l'evento OnClick ' In questo caso apparirà prima questa MessageBox, poi quella della Form MessageBox.Show("In ValueButton::OnClick") MyBase.OnClick(e) End Sub

Se ci sono problemi nel codice fammi sapere perché l'ho scritto al volo

Luca

bobosassa Profilo | Newbie

Ciao,mi sei stato molto d'aiuto.
Però,mi sorge una domanda: