Creazione di un socket in ASp.Net C#

martedì 29 giugno 2010 - 16.14

spaghetto Profilo | Newbie

Salve, io dovrei creare un socket in C# che in pratica riceve delle offerte tipo asta, quindi un invio di dati da una pagina web presente sul server, memorizza questo dato nel database e successivamente fa vedere all'applet il valore massimo di offerta e quindi questo socket invia dei dati.

Ma sinceramente non ho mai realizzato dei socket, qualcuno sa darmi un aiuto su come si creano i socket?

Grazie mille

Gluck74 Profilo | Guru

Non ho ben capito il funzionamento ma soprattutto perché proprio un socket.

Se non ho capito male hai una pagina web che invia offerte per un'asta.
Inviata l'offerta devi memorizzarla sul DB e restituira l'offerta più alta.

La cosa più semplice sarebbe quella di creare una semplice classe, ad esempio GestioneOfferte.cs, all'interno della cartella App_Code.
In questa classe puoi inserire tutti i metodi che vuoi, ad esempio: SaveOfferte, getBigOfferta, ecc.......
richiamabili semplicemente dalla tua pagina web.

Soluzione più sofisticata è quella di creare un WebService; un semplice .asmx o anche un .svc (WCF).
Per questa soluzione hai bisogno però di un pochetto di documentazione.

Ciao

____________
Ricordati di utilizzare il tasto "Accetta" se i nostri consigli ti sono serviti a risolvere il problema.
È il modo per ringraziare chi ti ha aiutato.

spaghetto Profilo | Newbie

Semplicemente perchè nella pagina web c'è un applet java dove fanno le offerte, chiama un socket per memorizzarlo nel database, e questo socket aggiorna tutte le altre applet degli n utenti connessi, senza dover fare un refresh automatico.

Ma come si fa un socket, sulla guida msn non ho ben capito

Gluck74 Profilo | Guru

OK, quindi non è la pagina aspx che fa le chiamate, ma un applet.
Java, flash, silverlight o altro?

Sei sicuro che abbia bisogno di un socket o può andare anche un webservice?
Una qualsiasi applet, activex o altro, devono fare comunque una richiesta a "qualcosa". Se questo qualcosa è un socket, vuol dire che ci deve essere un'applicazione che sta in ascolto con il socket aperto. Su un server web mi pare strano.
Un webservice invece è quello che ci vuole.

ma tu hai la possibilità di vedere il codice dell'applet? oppure hai solo le specifiche?


____________
Ricordati di utilizzare il tasto "Accetta" se i nostri consigli ti sono serviti a risolvere il problema.
È il modo per ringraziare chi ti ha aiutato.

spaghetto Profilo | Newbie

Si un applet in Java, che svilupperà il mio capo progetto.
Anche io pensavo ad un webservices che l'applet in java chiama magari ogni secondo.

In pratica ti spiego.
L'applet occorre per fare le aste online, dove ci sono n utenti collegati, che possono fare l'offerta ed in pratica se non viene fatta nessuna offerta non viene chiamato nessun socket che rimane in ascolto, qual'ora venga fatta un offerta, il socket aggiorna l'importo anche alle altre applet.

Lui dice che si può fare, ma io non sono pratico di socket, anche perchè non ne ho mai progettati e non ho capito come si progettano e si comportano.

Gluck74 Profilo | Guru

ok, ho capito.....
in pratica è l'applet che rimane in ascolto.......

In verità non ti so aiutare perché anche io non ho mai sviluppato un socket. ne conosco la teoria ma la pratica ............

So che i socket hanno un così detto "endPoint". Questo vuol dire che ogni applet che viene istanziata, dovrebbe comunicare al server il proprio endpoint (che non è altro che un indirizzo IP+porta) in modo che il server, una volta giunta un'offerta, contatta ogni endpoint e gli comunica il nuovo valore.
Attenzione alla sicurezza però!!!!!!! un'applet che rimane in ascolto (ovvero infinite applet....) in questa maniera, devono implementare un bel sistema di sicurezza altrimenti rischi grosso!!!!

qui ci sono alcuni esempi, alcuni con codice da scaricare, vedi se ti possono aiutare.
http://www.codeguru.com/csharp/csharp/cs_network/sockets/article.php/c7695
http://msdn.microsoft.com/en-us/library/fx6588te.aspx
http://socketprogramming.blogspot.com/2007/10/asynchronous-socket-for-beginner.html
http://www.codeproject.com/KB/IP/asyncsockets.aspx

Ciao buona fortuna
spero che qualcuno del forum con più esperienza sui socket ci possa dare una mano.

____________
Ricordati di utilizzare il tasto "Accetta" se i nostri consigli ti sono serviti a risolvere il problema.
È il modo per ringraziare chi ti ha aiutato.

spaghetto Profilo | Newbie

Ok grazie mille spulcerò la documentazione e farò sapere
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5