Gestire gli errori con SETFOCUS in VBA Access

mercoledì 30 giugno 2010 - 17.23

Micheluzzo Profilo | Newbie

Salve a tutti,
sono niubbo di questo forum e soprattutto di VBA Access.
Ho creato un DB per la gestione di un negozio di scarpe con le tabelle Tbl_articoli e Tbl_misure che sono legate tra loro con una relazione 1 a molti.
Quindi ho creato una maschere (Frm_articoli) con la relativa sottomaschera (Sottomaschera_articoli).
Dopo aver inserito i seguenti campi della maschera principale:
- FORNITORE
- MARCHIO
- MODELLO
- DATA ACQUISTO
- DOCUMENTO DI ACQUISTO

devo proseguire con l'indicare le varie misure acquistate del modello utilizzando i seguenti campi della sottomaschera che accetta l'input nel formato foglio dati:
MISURA QUANTITA' COSTO PREZZOVENDITA

Su ogni campo devo fare dei controlli per evitare che l'utilizzatore (mia moglie !!!!!!) possa scrivere castronerie. In particolare:

1) se sul campo MISURA scrive 0 deve azzerare anche le altre variabili dello stesso record;
2) se su QUANTITA' scrive 0 deve uscire una finestra di errore che avverte che non si può inserire valore 0 e dopo deve tornare con il focus su QUANTITA'
3) se su COSTO scrive 0 deve uscire finestra di errore che avverte che non si può inserire valore 0 e dopo deve tornare con il focus su COSTO
4) se su PREZZOVENDITA scrive un valore minore del COSTO deve uscire finestra di errore che avverte che non si può inserire valore inferiore a quello di acquisto e dopo deve tornare con il focus su PREZZO DI VENDITA.

Io ho scritto le seguenti righe VBA, ma non riesco a far rimanere il focus sul campo nel quale si è generato l'errore (salta sul campo successivo).

Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra

Qualcuno può dirmi dove sbaglio ????
Scusate se la domanda può sembrare stupida ma ho perso tutto il weekend per risolvere il problema senza alcun esito
Grazie
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5