Dubbio accesso remoto

sabato 03 luglio 2010 - 16.38

dandi.box Profilo | Junior Member

Ciao a tutti, ho accesso ad un server W2003 e stavo cercando di modificare un DB

sembra che l'utente col quale accedo al server non abbia le credenziali

mi collego all'istanza, tramite "Windows Authentication", vedo il DB ma non posso accedervi ...

ho provato ad inserire l'utente (il mio login di windows) e a darmi i permessi sa ma ovviamente non è possibile.... avendo accesso al server con un utente che dovrebbe "amministratore" sapete se è possbile risolvere il problema?

Grazie

ma_di Profilo | Junior Member

Ciao.
Accedere al server non significa avere accesso ai DB .
Se l'amministratore (SA) non ti ha concesso i diritti di lettura e/o scrittura... puoi fare ben poco.

dandi.box Profilo | Junior Member

Grazie per la risposta, quindi devo i permessi di sa all'utente col quale accedo a windows??

Avendo l'accortezza di aver inserito tale utente (ovviamente) nell'area security della mia istanza SQL Server? OK?

Grazie

ma_di Profilo | Junior Member

Si puo agire in due modi:
- crei un gruppo sul server nel quale inserisci i vari utenti; poi da Sql Server Management aggiungi il gruppo nelle security del DB, dando le varie autorizzazioni ( lettura, scrittura, ecc); tutti gli utenti del gruppo avranno gli stessi privilegi.
- Aggiungi l'utente direttamente nelle security del DB, dando le varie autorizzazioni.
Ovviamente questa è un'operazione che può eseguire solo l'SA del DB.

Ciao.

dandi.box Profilo | Junior Member

Scusa ma non ho capito come procedere con questa soluzione:

- crei un gruppo sul server nel quale inserisci i vari utenti; poi da Sql Server Management aggiungi il gruppo nelle security del DB, dando le varie autorizzazioni ( lettura, scrittura, ecc); tutti gli utenti del gruppo avranno gli stessi privilegi.


il gruppo lo creo in windows??
inserisco i vari utenti di windows?? (quelli che accedono a windows)
il gruppo poi lo aggiungo in SQL server come fare per un utente?? Nella "security" generica, per tutti i DB (preferisco)

che differenza rispetto alla prima soluzione?? In entrambi i casi deve essere fatta che chi è sa per il DB immagino

Grazie

ma_di Profilo | Junior Member

>Scusa ma non ho capito come procedere con questa soluzione:
>
>- crei un gruppo sul server nel quale inserisci i vari utenti;
>poi da Sql Server Management aggiungi il gruppo nelle security
>del DB, dando le varie autorizzazioni ( lettura, scrittura, ecc);
>tutti gli utenti del gruppo avranno gli stessi privilegi.
>
>
Dipende: se lavori all'interno di un dominio ( e gli utenti sono a dominio) il gruppo va creato in active directory ed aggiunto al database ricercandolo nel dominio; gli utenti sono esclusivamente di dominio ed aggiunti da active directory.
Se lavori a livello di macchina il gruppo va creato su macchina (quindi windows ) e gli utenti li aggiungi da dove vuoi.

Ad ogni modo puoi farti un'idea iniziale leggendo qui:

http://technet.microsoft.com/it-it/library/cc645510.aspx

Ciao e... buon studio


>il gruppo lo creo in windows??
>inserisco i vari utenti di windows?? (quelli che accedono a windows)
>il gruppo poi lo aggiungo in SQL server come fare per un utente??
>Nella "security" generica, per tutti i DB (preferisco)
>
>che differenza rispetto alla prima soluzione?? In entrambi i
>casi deve essere fatta che chi è sa per il DB immagino
>
>Grazie
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5