Disabilitare scrittura su RichTextBox

martedì 10 maggio 2005 - 11.33

Peppe Profilo | Newbie

Ciao a tutti. Come avrete sicuramente letto dal titolo vorrei un modo evitare che un'utente possa scrivere all'interno di una RichTextBox. La cosa sembrerebbe fin troppo facile, ma in realta' io non voglio che per evitare che si scriva all'interno si debba ricorrerere alla proprieta' Enabled, perche' l'effetto visivo del carattere in grigio non e' quello che io voglio. E poi a me interessa utilizzare pure gli hyperlink all'interno delle RTB stesse, cosa che settando il campo Enabled a false non sarebbe piu' possibile mi pare. In sostanza, c'e un modo per disabilitare il cursore lampeggiante che serve per inserire il testo e soprattutto per evitare che si possa scrivere all'interno della RTB senza ricorrere alla proprierta' Enabled (settata a false)? Grazie a tutti per l'aiuto!

Peppe Profilo | Newbie

Il problema di evitare di far scrivere all'interno della RichTextBox l'ho risolto da solo! Basta settare il campo ReadOnly delle RTB a true! Per far sparire il cursore lampeggiante ancora non ho trovato come fare.. se nel frattempo qualcuno ha dei suggerimenti..

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao Peppe,
non ho idea se ci sono proprietà apposite per disattivare il blinking del cursorse ma non credo ci siano nel RichTextBox. Per risolvere questo problema credo sia necessario interenire a più basso livello derivando una nuova classe RichTextBox e gestendo i messaggi di Windows.

ciao
david

Peppe Profilo | Newbie

Anche io ho quest'impressione.. grazie lo stesso!

rosy Profilo | Newbie

Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5