Temperatura CPU improvvisamente alta

giovedì 08 luglio 2010 - 08.29

garba77 Profilo | Junior Member

Ciao a tutti,
Ho un problema bloccante col pc di casa (Pentium4 - 3 GHz, Ram 3GB).
Dopo anni di utilizzo e senza preavviso ha iniziato a surriscaldarsi e a riavviarsi. Nel Bios ho constatato che la temperatura della Cpu raggiunge immediatamente i 65° e nell'arco di qualche minuto arriva fino alla temperatura massima di 75°. Fino a qualche giorno fa posso garantirvi di non avere mai avuto problemi: la temperatura a regime oscillava tra i 50° e i 55° e tutto ha funzionato regolarmente. Sia a livello hardware che software non è cambiato nulla.
Vichiedo un gentile riscontro. Grazie tante.
Luca

jchnusa Profilo | Junior Member

Forse la pastetta è scaduta?
prova a smontare il dissipatore e ri mettere la pastetta tra il processore ed il dissipatore.
In rete troverai sicuramente una guida magari anche video.
Spero per te che sia questo il motivo.
In caso contrario prova ad offrire il tuo pc ad un antiquario (scherzo) :D
----Studio ASP.NET 3.5 - Visual Web Developer 2008 - VB ...ed ogni tanto bevo una birretta :D ( il tutto per passione )----

garba77 Profilo | Junior Member

Ciao,
grazie per la risposta.
Ho già sostituito la pasta (la confezione è vecchia di qualche anno) ma il risultato non cambia.
Credi possa essere quella? E' il caso di acquistarne una migliore?
Grazie, ciao ciao

jchnusa Profilo | Junior Member

Be... forse al posto tuo proverei appunto a cambiare la pasta con una nuova e sostituire anche la ventola ed aggiornare tutti i driver. anche i driver sono importanti e molte volte risolvono.
....oltre a pulizia del case, dissipatori e trasformatore..
E' importante anche la direzione della ventola che dovrebbe andare ad "aspirare" aria dal dissipatore ed allontanarla.
in oltre potresti aver installato un software di terze parti per la gestione delle ventole in modo personalizzato o manuale (potrebbe essere una causa :s)
Non ho mai avuto questo problema. magari la soluzione è tutt' altra...
Ti auguro di risolvere, ciao.
----Studio ASP.NET 3.5 - Visual Web Developer 2008 - VB ...ed ogni tanto bevo una birretta :D ( il tutto per passione )----

garba77 Profilo | Junior Member

Farò tutte le verifiche del caso.
Ti aggiorno al più presto.
Ciao ciao
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5