Il mio primo report

martedì 10 maggio 2005 - 16.28

wolf Profilo | Junior Member

Ciao a tutti. Sto creando il mio primo file .rpt e ho alcuni problemi.
Ho creato il modello della stampa, e tramite codice riesco ad esportarlo in formato pdf ( e sin qui tutto bene). Sempre da codice estrapolo dei valori tramite un dataset ma non riesco a collegare le celle del report con i campi del mio dataset. in linea di massima il codice è il seguente:
Dim strSel AS string = "........"
Dim strConnSql As String = ConfigurationSettings.AppSettings("strConnSql")
Dim connSql As New SqlConnection(strConnSql)
Dim DA As New SqlDataAdapter(strSel, connSql)
Dim DS As New DataSet
DA.Fill(DS, "DTSel")
e fin qui va tutto ok perchè ho provato ad inserire il risultato in un datagri. Ora creo il report:
Dim myPdf As New ReportDocument
Dim rptPath As String = Server.MapPath("registro.rpt")
myPdf.Load(rptPath)
myPdf.SetDataSource(DS)
myPdf.ExportToHttpResponse(ExportFormatType.PortableDocFormat, Response, False, "registro.pdf")
nella penultima riga mi da un errore che mi dice che il report non ha tabelle.
Ho letto e riletto il manuale ma non ho trovato niente, chi mi da una mano?

Andy Profilo | Senior Member

Ciao..potrebbero essere tanti i motivi..partiamo passo passo..

nel tuo modello di report hai dato un riferimento al database, o meglio al tuo dataset?

wolf Profilo | Junior Member

Grazie per l'aiuto. Credo di no. Ho creato graficamente il report e poi ho scritto il codice che ho aggiunto al thread. Cosa dovrei fare?

Andy Profilo | Senior Member

Di nulla, figurati..ok allora:

Sulla tua pagina, clicchi con tasto dx e fai uscire il menù a tendina.

Da lì selezioni la voce "Database"->"Aggiungi/Rimuovi Database".

Ti compare una dialog box dalla quale sceglierai il dataset che stai utilizzando (nel tuo caso credo lo trovi sotto la voce "Dati del Progetto"..

intanto prova a vedere se basta questo o il tuo errore è dovuto ad altro..

wolf Profilo | Junior Member

Grazie Andy ma cecavo di fare tutto tramite codice. Il mio scopo e il seguente:
In una web form ho delle dropdownlist su cui scegliere dei dati. In base alle scelte fatte mi costruisco una query che estrapola i dati da un database mssql. I dati riempiranno unn report gia costruito che automaticamente verranno esportati in un file pdf.
Ora la query a scelta multipla sono riuscito a crearla, il report idem e l'esportazione diretta senza crystalview pure. L'unico ostacolo è l'associazione tra il report ed i dati rachhiusi in un dataset. Ho provato a costruire la connessione con la creazione guidata ma non mi permette di associare i dati che ogni volta cambiano in base alla nuova query. Spero di non ever fatto confusione in qualcosa.

wolf Profilo | Junior Member

Grazie Andy ma cecavo di fare tutto tramite codice. Il mio scopo e il seguente:
In una web form ho delle dropdownlist su cui scegliere dei dati. In base alle scelte fatte mi costruisco una query che estrapola i dati da un database mssql. I dati riempiranno unn report gia costruito che automaticamente verranno esportati in un file pdf.
Ora la query a scelta multipla sono riuscito a crearla, il report idem e l'esportazione diretta senza crystalview pure. L'unico ostacolo è l'associazione tra il report ed i dati rachhiusi in un dataset. Ho provato a costruire la connessione con la creazione guidata ma non mi permette di associare i dati che ogni volta cambiano in base alla nuova query. Spero di non ever fatto confusione in qualcosa.

wolf Profilo | Junior Member

Grazie Andy ma cecavo di fare tutto tramite codice. Il mio scopo e il seguente:
In una web form ho delle dropdownlist su cui scegliere dei dati. In base alle scelte fatte mi costruisco una query che estrapola i dati da un database mssql. I dati riempiranno unn report gia costruito che automaticamente verranno esportati in un file pdf.
Ora la query a scelta multipla sono riuscito a crearla, il report idem e l'esportazione diretta senza crystalview pure. L'unico ostacolo è l'associazione tra il report ed i dati rachhiusi in un dataset. Ho provato a costruire la connessione con la creazione guidata ma non mi permette di associare i dati che ogni volta cambiano in base alla nuova query. Spero di non ever fatto confusione in qualcosa.

wolf Profilo | Junior Member

Grazie Andy ma cecavo di fare tutto tramite codice. Il mio scopo e il seguente:
In una web form ho delle dropdownlist su cui scegliere dei dati. In base alle scelte fatte mi costruisco una query che estrapola i dati da un database mssql. I dati riempiranno unn report gia costruito che automaticamente verranno esportati in un file pdf.
Ora la query a scelta multipla sono riuscito a crearla, il report idem e l'esportazione diretta senza crystalview pure. L'unico ostacolo è l'associazione tra il report ed i dati rachhiusi in un dataset. Ho provato a costruire la connessione con la creazione guidata ma non mi permette di associare i dati che ogni volta cambiano in base alla nuova query. Spero di non ever fatto confusione in qualcosa.

wolf Profilo | Junior Member

scusate l'invio multiplo e gli orrori ma il computer era entrato in panne.

wolf Profilo | Junior Member

Ci sono riuscito, nel leggere le varie pubblicazioni non avevo visto il paragrafo delle tabelle basate sui file .ttx.
Comunque grazie lo stesso.

stella.francesco Profilo | Newbie

Salve, ho un problema non riesco per nulla a gestire un report. Ho provato i vostri aiuti e nulla da fare non carica alcun dato all'interno del mio report, sia esso un rpt o rdcl? AIUTO!!!!!!!!!!!!! Sono passato da poco tempo a Visual Basic 2005. In VB 6.0 era facile poichè passavo come datasource in record di adodb!!!!!!
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5