Macro "Apri Maschera" con filtro...

mercoledì 14 luglio 2010 - 11.51
Tag Elenco Tags  Windows Vista  |  Access (.mdb)  |  Office 2007  |  Internet Explorer 7.0

zambi4 Profilo | Newbie

Buon giorno a tutti, ho un altro piccolo problemino da risolvere...

Ho una maschera con un elenco verticale di 530 nomi e un'altra maschera contenente 530 schede, ognuna riferica alle statistiche dei 530 nomi...ho collegato questa seconda maschera alla prima, impostando sul campo "nome" della maschera relativa alla lista di nomi, una macro "ApriMaschera".

In pratica, quando clicco sul nome della lista, mi si apre la maschera che mi riporta tutte le sue statistiche, solo che ho un problema, vorrei filtrare la maschera che si apre in base al nome che clicco...in questo momento posso cliccare su qualsiasi nome ma mi compaiono sempre i dati del primo....vorrei poter impostare un filtro in base al nome in modo tale che quando clicco su un nome, mi vengano fuori le sue statistiche, è possibile?

quando ho impostato la macro per aprire la maschera cliccando sul nome ho visto che in basso tra le impostazioni della macro c'è un campo "Filtro", devo impostare qualcosa quì dentro?

Grazie per l'aiuto!

dinoxet Profilo | Senior Member

alla select che sta dietro alla la maschera che apri con le statistiche puoi mettere come criterio (filtro) il campo della maschere dove c'è il nome che selezioni.
questo dovrebbe bastare.

DINOXET

zambi4 Profilo | Newbie

saresti così gentile da dirmi cosa e come dovrei scriverlo? tieni presente che la maschera con la lista si chiama "Giocatori" e quella con le statistiche...beh, "Statistiche"...il campo che utilizzo come filtro invece si chiama "Nome"...

>saresti così gentile da dirmi cosa e come dovrei scriverlo? tieni presente che la maschera con la lista si chiama "Giocatori" e quella con le statistiche...beh, "Statistiche"...il campo che utilizzo come filtro invece si >chiama "Nome"...

select * from tabelladellestatistiche where campo nome in statistiche = giocatori.nomecampo.value

all'incirca

DINOXET

zambi4 Profilo | Newbie

grazie! e dov'è che andrebbe scritta questa espressione?

la maschera delle statistiche è legata ad una query ?
è li che devi metter la condizione.

DINOXET

zambi4 Profilo | Newbie

Esatto, ho creato una query "Statistiche" che unisce 5 tabelle quella principale "Giocatori" e 4 relative alle statistiche di 4 anni diversi...unite tra loro attraverso il campo "Nome"....quindi la stringa che mi hai suggerito dovrei inserirla nella query "Statistiche" da cui deriva poi la relativa maschera giusto?lo metto dove dei criteri sotto al campo Nome della query è corretto?

esatto
DINOXET

zambi4 Profilo | Newbie

Dopo provo e poi ti aggiorno, intanto grazie!!!

zambi4 Profilo | Newbie

Ho provato ad inserire questa stringa dove mi hai suggerito...(nella voce Criteri dentro la query...)

"SELECT * FROM Statistiche WHERE Statistiche.Nome = Giocatori.Nome.VALUE"

ma non funziona... (se non metto le virgolette, mi da errore...) e se salvo in questo modo anche nella maschera non mi compare più niente...

Ti allego un'immagine della query, sperando possa esserti d'aiuto...

1280x800 462Kb

Le relazioni tra tabelle sono uguali e del tipo "tutti i record della tabella giocatori e solo quelli corrispondenti per le altre"...

help!!!!!

forse mi sono espresso male
ma in criteri basta scrivere solo

Giocatori.Nome

dove giocatori (sara il nome della maschera) e nome (il nome del campo della maschera contenente il valore interessato)

lo puoi fare facendo tasto destro su criteri e da li vai su genera e puoi trofare la form interessata ed il relativo campo

DINOXET

zambi4 Profilo | Newbie

Ci stiamo avvicinando...

Allora, io ho una sottomaschera "A - Sottomaschera Lista Giocatori" dentro ad una maschera principale chiamata "Squadra"...adesso ho provato a mettere la digitura [A - Sottomaschera Lista Giocatori].[Nome] sotto la voce criteri e quando vado a selezionare un nome dalla mia lista giocatori, si apre una finestra che ti riporto nella figura seguente....

1280x800 578Kb

se immetto il nome del giocatore di cui voglio conosccere le statistiche, mi si apre la relativa sottomaschera...ora vorrei cercare di rendere automatico il passaggio, evitando di dover scrivere il nome...

fammi un print screen di quello che vedi quando vai su criteri e clicchi tasto destro e vai su genera
voglio vedere cosa hai selezionato

DINOXET

zambi4 Profilo | Newbie

ecco...

1280x800 466Kb

.....

riesci a postarlo faccio una prova

DINOXET

zambi4 Profilo | Newbie

Ecco, ti ho allegato il database completo...quando lo apri, seleziona la maschera SQUADRA...è da li che gestisco tutto...

grazie 1000, davvero gentilissimo!!!!

era più facile farlo che dirlo
DINOXET

zambi4 Profilo | Newbie

Fantastico funziona...grazie mille, sei stato davvero gentilissimo!!!

Ciao!!!

bene
se puoi accetta anche la risposta grazie

DINOXET
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2023
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5