Controllo Griglia

mercoledì 14 luglio 2010 - 14.23
Tag Elenco Tags  VB.NET  |  .NET 3.5  |  Windows 7  |  Visual Studio 2008  |  SQL Server 2008 R2  |  Oracle 10g  |  Office 2010  |  Firefox

_jack_ Profilo | Junior Member

Buongiorno a tutti,
sono qui ancora a chiedere consiglio su un controllo .NET da poter utilizzare.

Devo sviluppare applicazioni con molte griglie e di default, in VS2008, non c'è nessun controllo che mi permetta di fare quello di cui ho bisgono.
DataGridView è utilizzabile solamente con una base dati che però non sempre ho a disposizione.

Esiste un controllo griglia che mi permetta di fare quello di cui ho bisogno?
Ora uso il FlexGrid control 6.0 che però non prende nemmeno lo scroll con la rotella del mouse.
Vorrei qualcosa di un po' più moderno e, possibilmente, free.

Grazie anticipatamente.
J

AntCiar Profilo | Expert

Ciao

>Devo sviluppare applicazioni con molte griglie e di default,
>in VS2008, non c'è nessun controllo che mi permetta di fare quello
>di cui ho bisgono.

Di cosa hai bisogno?

>DataGridView è utilizzabile solamente con una base dati che però
>non sempre ho a disposizione.

Non è così. La datagridview riceve in pasto o un DataSet (insieme di tabelle) oppure una singola tabella. non è detto che questa tabella o insieme di tabelle deve provenire per forza di cose da una SELECT fatta su database.... ti crei tu la tabella con le colonne che vuoi, con le righe che vuoi e la visualizzi nella datagridview.

>Esiste un controllo griglia che mi permetta di fare quello di
>cui ho bisogno?
>Vorrei qualcosa di un po' più moderno e, possibilmente, free.

Le cose moderne e belle ci stanno ma non sono free. O ti compri i componenti oppure passi i giorni davanti al PC cercando di crearti tu i componenti a tuo piacimento.

Ciao
Cristian Barca

_jack_ Profilo | Junior Member

Ciao Christian,
allora...
alcune volte ho necessità di compilare una griglia a mò di excel. Quindi l'utente può inserirvi quello che desidera.
Altre volte ho sì necessità di compilarla utilizzando una select da Database.

So che le cose moderne e belle costano...ma non mi spingo ad una potenza estrema; come ho già detto mi basta solamente una griglia editabile, con almeno lo scroll del mouse.

Ciao
J

AntCiar Profilo | Expert

Ciao.

Se ti serve fare una cosa tipo excel, basta che ti dichiari una tabella, ci crei le N colonne iniziali, la passi alla datagridview e l'utente ci mette quanti e quali dati vuole. Poi se hai bisogno di ulteriori colonne perchè l'utente le ha finite, ci piazzi un bel bottone e aggiungi una colonna alla tua tabella..... ed il gioco è fatto!!!

Per quanto riguarda controlli un pò piu belli, in rete di free ci sta poco. Nel senso che di base sono molto simile ai controlli standard di VisualStudio con solo piccole modifiche di abbellimento grafico (ma alla fine niente di più). Ci sono altri controlli molto più belli, potenti, performati e anche di semplice utilizzo ma costano. Noi in azienda utilizziamo quelli della DevExpress ma costano (prova a vedere qualche demo e ti renderai conto della differenza)
Cristian Barca

_jack_ Profilo | Junior Member

mmm si infatti qualche demo l'ho utilizzata!...e...si sono belli...

Per quanto riguarda l'utilizzo della datagridview come devo fare scusa?!?
Perdonami ma sono nuovo di .Net

AntCiar Profilo | Expert

Ciao.

prima di scrivere il codice mi dovresti dire in che linguaggio programmi (c# o VB) in modo da evitarti di fare laboriose traduzioni.
Cristian Barca

_jack_ Profilo | Junior Member

VB!

grazie

AntCiar Profilo | Expert

Allora:

Nella tua form al di fuori di ogni Sub scrivi:

Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra


poi in progettazione fai doppio click sulla intestazione della form in modo da farti generare l'evento Load. Dentro questo evento scrivi:

me.initData()


poi per aggiungere altre colonne, metti un bottone sulla form e nell'evento Click ci metti questo codice:

Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra
Cristian Barca

_jack_ Profilo | Junior Member

questo per creare la tabella in maniera grafica, ma per compilarla?

AntCiar Profilo | Expert

per compilarla non ci pensava l'utente?

Comunque basta che fa così:

Dim riga as DataRow = me.TabData.NewRow()
riga(nomecolonna) = "valore"
riga(nomeColonna) = "Altro valore"

......

me.TabData.Rows.Add(riga)


Cristian Barca

Earthquake Profilo | Junior Member

Ciao Io nel 2000 ho avuto lo stesso problema tuo. E a quei tempi non avendo una lira acquistai un controllo che all'epoca era a buon mercato.
Ti sto parlando dei controlli Janus (www.janusys.com) da quel momento non l'ho piu lasciato, ed ho acquistato ogni sua release (vb6, vb2003, vb2005/2008 di quest'ultima anche la versione web).
La griglia janus è potentissima e non è nemmeno complessa da gestire.
Poi hanno un supporto (in inglese) molto valido per qualsiasi problema.
Provalo e mi dirai....

_jack_ Profilo | Junior Member

di quanti soldi si parla!?!?
gusto per capire..

Earthquake Profilo | Junior Member

http://www.componentsource.com/products/janus-winforms-controls-suite/index-eur.html
582 euro.
Lo so, forse sono tanti, ma credimi vale tutti i soldi spesi!!
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5