Come scrivere codice VB.Net per collegarmi ad un modem GSM USB

lunedì 19 luglio 2010 - 01.08
Tag Elenco Tags  VB.NET  |  .NET 3.5  |  Windows XP  |  Visual Studio 2008  |  SQL Server 2008  |  SQL Server 2000

ivanuccio Profilo | Junior Member

Spett. Colleghi/e
Sono in cerca di qualche esempio o riferimento per scrivere un programma che si possa interfacciare con un modem GSM USB..

Cari, innanzitutto mi congratulo con l'ottimo lavoro che fate quotidianamente , il supporto e la passione che condividete . Voglio ricordarvi e ci tengo molto nel dirvi che senza di voi diventa davvero difficile arrivare a soluzioni in breve tempo.
La mia professione riesce a vivere grazie alla vostra generosità,,,,
Bene finito con le smancerie, vorrei chiedervi un aiuto riguardo alla realizzazione di una applicazione scritta in vb.net come dice il titolo Freamwork 3.5 in V.S.2008 che possa interfacciarmi ad un modem GSM tramite la porta USB.
Ho scritto un programma che faccia la stessa cosa ma con la seriale ed alcuni comandi AT per lanciare le funzionalità del modem, senza nessun problema, ma ora lo devo fare in USB e mi trovo in difficoltà.
Sapete darmi un consiglio ?
Grazie anticipatamente.
By Ivan Ruotolo
http://www.millesity.com

Fako Profilo | Newbie

Ciao,
potresti verificare se per esempio i driver del GSM USB creano una com virtuale. Di solito fanno così. Io però ho sempre usato modem seriali che al limite dovevano interfacciarsi con un cavo seriale usb.
saluti,

ivanuccio Profilo | Junior Member

Ciao, grazie per la tua risposta..
Anche io uso modem gsm su porta seriale con cavo e impostazioni che mi permettono di comunicare con il modem stesso. scrivendo da codice VB.Net tutti i comandi AT inerenti al corretto funzionamento dello stesso ,
Ma ora ho comprato un modem USB gsm e vorrei fare lo stesso con questo modem, ma non so proprio come interfacciarmi.

Tu dici che viene generata una porta com virtuale ? be ora provo e ti faccio sapere...
>Grazie mille

ivanuccio Profilo | Junior Member

Volevo comunicarti che avevi ragione,
Se installo il driver del modem viene visto dal sistema come modem, altrimenti viene visto come porta seriale COM e quindi posso accederci con il mio codice Vb.Net e fare tutte le operazioni che mi interessano.

Grazie

Fako Profilo | Newbie

Ah sono contento. Ricordo che nel mio lavoro precendente dove sviluppavamo Device hardware che si collegavano all'USB utilizzavamo un microcontrollore che convertiva il segnale USB in seriale e, appunto, utilizzava alla fine una COM virtuale questo perchè normalmente (ma si parla ormai di 6 anni fa) i microcontrollori supportavano nativamente solo il protocollo Seriale .
Ricordo che il device si presentava su Win come una periferica Human interface (tipo i mouse) .
Saluti,
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5