Window dentro frame

domenica 25 luglio 2010 - 00.07
Tag Elenco Tags  C#  |  .NET 4.0  |  Windows 7  |  Visual Studio 2010  |  MySQL 5.1  |  Office 2007

marf Profilo | Newbie

Salve a tutti, sto sviluppando una applicazione WPF in C# dove vi è una Window centrale con menù, sfondo ecc... poi in centro ho piazzato un frame, in questo frame dovrei richimare altre window in base a cio' che l'utente clicca nel menù, ad esempio se l'utente clicca il button Modifica, dentro il frame mi dovrebbe apparire una window che sarà poi quella con il codice modifca.
Dovrei lavorare con i frame, ma va bene anche qualsiasi altra cosa li sostituisca in modo funzionale, grazie in anticipo.

Marco

kataklisma Profilo | Senior Member

>Salve a tutti,
Ciao!

>sto sviluppando una applicazione WPF in C# dove
>vi è una Window centrale con menù, sfondo ecc... poi in centro
>ho piazzato un frame, in questo frame dovrei richimare altre
>window in base a cio' che l'utente clicca nel menù, ad esempio
>se l'utente clicca il button Modifica, dentro il frame mi dovrebbe
>apparire una window che sarà poi quella con il codice modifca.
>Dovrei lavorare con i frame, ma va bene anche qualsiasi altra
>cosa li sostituisca in modo funzionale, grazie in anticipo.

Ho capito perfettamente ciò che cerchi, invece di utilizzare i frame potresti utilizzare una semplice griglia.

Supponiamo di avere una griglia (MainGrid), un UserControl dove all'interno inserirai tutti i controlli necessari (TuoUC), e un pulsante (btnMostraUC) :

private void btnMostraUC_Click(object sender, RoutedEventArgs e) { MainGrid.Children.Clear(); //Elimino tutti i controlli presenti nella griglia TuoUC provaUC = new TuoUC(); //Creo una nuova istanza del controllo utente MainGrid.Children.Add(provaUC); //Aggiungo alla griglia l'istanza }

Buona fortuna!

Ciao!

------------------------------------------
Ignazio Catanzaro

http://blogs.dotnethell.it/swdev/

marf Profilo | Newbie

Il controllo si chiama DataGrid ?

kataklisma Profilo | Senior Member

>Il controllo si chiama DataGrid ?

No, il Datagrid è tutt'altra cosa, il controllo si chiama Grid.

Ciao!
------------------------------------------
Ignazio Catanzaro

http://blogs.dotnethell.it/swdev/

marf Profilo | Newbie

Quindi in pratica con il codice scritto sopra posso aprire altri from oppure ripuglisce solo la Grid e ci mette nuovi controlli ?

Scusa la domanda, ma sto imparando da poco il C#

kataklisma Profilo | Senior Member

>Quindi in pratica con il codice scritto sopra posso aprire altri
>from oppure ripuglisce solo la Grid e ci mette nuovi controlli
>?

In questo modo non apri ulteriori form ma mostri dentro la Grid usercontrol, che possono essere interfacce utente.

Ti faccio un'esempio, abbiamo la sezione di setting del programma, una listbox con la lista delle sezioni (Impostazioni generali, impostazioni interfaccia etc etc) e a fianco lo spazio in cui deve apparire l'interfaccia utente adatta alla sezione cliccata.

Se ad esempio hai due sezioni (Impostazioni Generali e Impostazioni Interfaccia) crei due usercontrol (ucImpostazioniGenerali, ucImpostazioniInterfaccia) contenenti l'interfaccia da visualizzare e sfrutti il codice da me scritto precedentemente per farlo.

Quindiquando cliccherai su una delle due sezioni, il codice ripulirà la Grid inserendo i controlli dello usercontrol da visualizzare !

Un consiglio, la pratica ti aiuta molto, e puo servire piu di mille parole e spiegazioni!

>Scusa la domanda, ma sto imparando da poco il C#
Tranquillo, in amore, in guerra e in apprendimento tutto è lecito!

Ciao! Se hai problemi scrivi pure ;)
------------------------------------------
Ignazio Catanzaro

http://blogs.dotnethell.it/swdev/

marf Profilo | Newbie

Grazie mille, ora provo tutto
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5