Bsiness Intelligence

lunedì 26 luglio 2010 - 11.51
Tag Elenco Tags  SQL Server 2008 R2  |  SQL Server 2008

marcomorgia Profilo | Newbie

Salve,

ho visto che con SQL Server 2008 è possibile creare progetti di Business Intelligence.
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha esperienza in merito, e sopratutto cosa significa dal punto economico utilizzare SQL Server per lo sviluppo di applicazioni che verranno destinate alla vendita.

Grazie
----------------------------------------------------
Morgia Marco

alx_81 Profilo | Guru

>Salve,
Ciao

>ho visto che con SQL Server 2008 è possibile creare progetti di Business Intelligence.
>Vorrei sapere se qualcuno di voi ha esperienza in merito, e sopratutto
>cosa significa dal punto economico utilizzare SQL Server per
>lo sviluppo di applicazioni che verranno destinate alla vendita.
I progetti di tipo business intelligence sono orientati a sviluppo di ETL (con Integration Services) e di cubi OLAP (con Analysis Services) per poi arrivare alla reportistica (tramite Reporting Services).
Sono strumenti molto potenti per la gestione di un numero elevatissimo di informazioni e proprio creati per dare la possibilità a chi li usa di fare analisi, sia storiche, sia previsionali.
Per avere un set di funzionalità che coprano una realtà molto grande e organizzata, l'edizione più indicata è la Enterprise edition, ma puoi approfondire l'argomento a questo link: http://www.microsoft.com/sqlserver/2008/en/us/editions.aspx.

I costi di licenza non sono proprio bassi, ma nemmeno troppo alti se comparati con altri marchi di successo (vedi ORACLE, IBM, ecc.).

Quello che posso dirti di più è suddiviso in sviluppo e apparato funzionale.

Sviluppare un progetto di BI non è per nulla semplice, non tanto dal punto di vista della complessità tecnica (che quella è abbastanza gestibile sempre ), ma dal punto di vista delle figure professionali.
Non è facile infatti trovare persone con alto skill sia su analysis, sia su reporting, sia su ssis, e a volte ci si deve riferire a consulenze esterne, o almeno di formazione. Le tecnologie non sono ostiche da utilizzare, anche se comunque bisogna avere una buona conoscenza del RDBMS (sql in questo caso), del framework .net (soprattutto in integration services) e dei linguaggi ad esso collegati (VB.Net e C#). Insomma, non puoi pensare di sviluppare un progetto senza persone che hanno poca esperienza in quel particolare settore informatico. Anche perchè il risultato è molto spesso importantissimo per l'azienda per cui si sviluppa il software, proprio per la natura di questo tipo di progetti.

Dal punto di vista funzionale è fondamentale avere la conoscenza del business anche da parte di chi sviluppa. Perchè certi argomenti devono essere a mio modo di vedere in completa sinergia tra analisi e sviluppo. Quello che voglio dire è che non è possibile sviluppare soluzioni di questo tipo senza sapere di cosa si sta parlando (anche se questo dovrebbe essere un requisito minimo sempre). Inoltre ci si lega molto allo strumento che poi si utilizzerà per navigare il dato, quindi, anche a livello di front end, serviranno figure di assistenza e supporto per chi potrà poi disporre dei client di navigazione, che, nella maggior parte dei casi da me visti, sono di terze parti (e quindi ci si lega ad una conoscenza necessaria in più).

Sinceramente se ne potrebbe parlare per giorni, ma in questo spazio non ti posso dire di più..

>Grazie
di nulla!
--
Alessandro Alpi | SQL Server MVP
MCP|MCITP|MCTS|MCT

http://www.alessandroalpi.net
http://blogs.dotnethell.it/suxstellino
http://mvp.support.microsoft.com/profile/Alessandro.Alpi
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5