Riparare Hard Disk

lunedì 02 agosto 2010 - 20.46

alexmed Profilo | Guru

Ciao a tutti,
Mi hanno chiesto di mettere mani su un VAIO che sembra avere problemi di hard disk.
Adesso sto provando a installarci sopra Xp dapprima cancellando tutte le partizioni, poi a crearne nuove ... và avanti per un pò ma poi incontra qualche settore danneggiato e viene fuori la schermata blu.
Mi chiedevo se conoscete qualche utility che parte da USB per provare a ripararlo.

Ciao

alexmed

jchnusa Profilo | Junior Member

Ciao Alex.
Io non conosco utility di questo tipo.
Saprei estrarre i dati da un hd rovinato ma visto che i dati sono persi.. a preferenza sostituirei l' hd con uno nuovo per non trovarmi puoi a perdere dati in un secondo momento.
Se non va normalmente e quando installi xp fai anche la formattazione... penso che ripararlo sarebbe come andare avanti con un braccetto dell' auto legato con il fildiferro
----Studio ASP.NET 3.5 - Visual Web Developer 2008 - VB ...ed ogni tanto bevo una birretta :D ( il tutto per passione )----

alexmed Profilo | Guru

>Ciao Alex.
Ciao
>Se non va normalmente e quando installi xp fai anche la formattazione...
>penso che ripararlo sarebbe come andare avanti con un braccetto
>dell' auto legato con il fildiferro

Hai perfettamente ragione.
Era solo per vedere se tutto il resto del PC funzionava correttamente prima di far spendere anche solo 60/70 euro in un HD.

Al limite è possibile far partire un SO (Win o Ubuntu) da chiavetta?

alexmed

jchnusa Profilo | Junior Member

So che si può fare il boot disk su chiavetta ma sempre con l' utilizzo dell hd alla fine nella procedura
non so.... fammi facci sapere se scopri il metodo :)
Ciao
----Studio ASP.NET 3.5 - Visual Web Developer 2008 - VB ...ed ogni tanto bevo una birretta :D ( il tutto per passione )----

alexmed Profilo | Guru

Ho provato con una vecchia versione di Ubuntu ed anche lui mi dice che ha rilevato problemi sull'hard disk.
Poi ho trovato questo:
https://fedorahosted.org/liveusb-creator/
Ma adesso sono stanco e non ho voglia di rompermi la testa con installazioni infinite ...

> ...ed ogni tanto bevo una birretta :D ( il tutto per passione )----
Appunto!!! Meglio una birretta stasera e considerata la marca ... ti invidio pure.

Salute.
alexmed

alexmed Profilo | Guru

HD nuovo da 160 Gb a 5400 giri.
60 euri.
Microsoft Visual Studio 2008 Express
0 Euri

...

>Per tutto il resto c'è dotNetHell.it

Ciao

alexmed

jchnusa Profilo | Junior Member

>HD nuovo da 160 Gb a 5400 giri.
>60 euri.
>Microsoft Visual Studio 2008 Express
>0 Euri
>
>...
>
>>Per tutto il resto c'è dotNetHell.it

ahahah,, bellissima

ed il notebook funziona?

>
>Ciao
>
Ciao



----Studio ASP.NET 3.5 - Visual Web Developer 2008 - VB ...ed ogni tanto bevo una birretta :D ( il tutto per passione )----

alexmed Profilo | Guru

Si e bene.
Tra l'altro la velocità di rotazione del nuovo HDD è maggiore (5400) di quello precedente (4200) quindi dovrebbe andare un tantino più veloce.
L'unico neo se devo dirla tutta è stato il tempo di installazione.
Pur avendo un Xp con Service Pack 3 oltre le 2 ore (non ho cronometrato) tra formattazione ed installazione c'è voluto un sacco di tempo per gli aggiornamenti (88):
Dopo aver installato Xp avevo come spazio occupato quasi 3 Gb (2,9...)
Dopo gli aggiornamenti ne avevo quasi 8 (OTTO)

...
alexmed

jchnusa Profilo | Junior Member

uh!.. hai già finito lo spazio nell' hd! ahha

sicuramente l' altro ha preso una botta e dopo qualche mese non andava più...
Io i portatili li odio.. ne ho solo uno per le emergenze...
(oggi mi arriva il pacco appena comprato con tutto il nuovo hardware per il mio amato tower)
----Studio ASP.NET 3.5 - Visual Web Developer 2008 - VB ...ed ogni tanto bevo una birretta :D ( il tutto per passione )----
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5