Creazione Software per Gestione Edicola

martedì 03 agosto 2010 - 10.37
Tag Elenco Tags  VB.NET  |  .NET 4.0  |  Windows 7  |  Visual Studio 2010  |  SQL Server 2008 R2  |  SQL Server 2008  |  SQL Server 2005  |  SQL Server 2000  |  SQL Server Express  |  Access (.mdb)  |  Office 2010

SelfZeroing Profilo | Newbie

Buongiorno a tutti ragazzi, il problema è questo:

Mio padre gestisce da poco un'edicola e con il reso si trova un po' in difficoltà, oltre al fatto che i fornitori giocano molto con quest ultimo. Per vari problemi ha deciso di comprare un software, che ha dapprima scaricato in versione demo e che successivamente non gli è piaciuto. Indi per cui, mi ha chiesto se potevo farlo io o se potevo trovargli qualcuno che lo facesse. Il software sostanzialmente dovrebbe occuparsi di tre fasi:

- Carico
- Scarico
- Vendite giornaliere
- Stampa del reso

1. Il carico avviene passando sul codice a barre del prodotto l'apposita pistola (Una volta soltanto), per poi inserire manualmente il numero di copie arrivate in edicola;
2. Lo scarico è circa uguale, in quanto avviene passando la pistola sul prodotto da vendere;
3. Le vendite giornaliere vengono messe in tabella nel momento in cui avviene lo scarico;
4. La stampa del reso avviene alla chiusura.

Il MIO personale problema riguarda il comunicare con una pistola per barcode USB. Non ho idea di come si faccia, non ho mai colloquiato con una periferica.
Sapete aiutarmi?

Ringraziandovi, faccio i miei più cordiali saluti.

kataklisma Profilo | Senior Member

>Buongiorno a tutti ragazzi, il problema è questo:
Ciao!

>Il MIO personale problema riguarda il comunicare con una pistola
>per barcode USB. Non ho idea di come si faccia, non ho mai colloquiato
>con una periferica.
>Sapete aiutarmi?

Niente di piu semplice, se non hai bisogno di effettuare "operazioni complesse", ovvero ti serve soltanto la stringa che compone il barcode, ti do una buona notizia:

Il 99% dei lettori in circolazione lavora in modalità Emulazione tastiera, quindi basta spostarsi su una qualsiasi textbox e leggere il codice, il codice apparira nel controllo selezionato.

>Ringraziandovi, faccio i miei più cordiali saluti.
Saluti anche a te e buona fortuna, per qualsiasi aiuto DotNetHell c'è :D
------------------------------------------
Ignazio Catanzaro

http://blogs.dotnethell.it/swdev/

SelfZeroing Profilo | Newbie

Ti ringrazio per avermi risposto, ti andrebbe di spiegarmi meglio come funziona questa emulazione da tastiera?

Ho iniziato da poco a programmare in VB

Ciao!
Antonino Siddiolo

kataklisma Profilo | Senior Member

>Ti ringrazio per avermi risposto, ti andrebbe di spiegarmi meglio
>come funziona questa emulazione da tastiera?

Ti ho gia risposto :)

Esempio reale :

Vuoi riportare in una textbox il codice a barre di un prodotto, basta semplicemente dare il focus alle textbox in questione e scansionare il barcode, di seguito vedrai nel controllo la stringa del barcode.

VB non centra nulla, fai finta di star utilizzando una tastiera e non un lettore di barcode.

>Ho iniziato da poco a programmare in VB
Proprio per questo motivo ti ripeto che il problema non sussiste sulla periferica di lettura del barcode ma un po su tutto il resto.Un gestionale porta con se tante problematiche, dovresti mettere su una gestione delle anagrafiche articolo, la gestione delle esistenze di magazzino, i vari listini di acquisto/vendita etc...ricorda di fare un'ottima analisi del problema prima ancora di disegnare un button nel form...

Ciao!

------------------------------------------
Ignazio Catanzaro

http://blogs.dotnethell.it/swdev/

ridaria Profilo | Expert

niente, se metti il cursore in una text box, e spari con la pistola sul barcode vedrai che nella text box appare il codice numerico.

Tutto qui

Da ciò deriva innanzitutto che i codici prodotto che dovrai associare ad ogni articolo in anagrafica devono essere proprio i codici produttori e ciòè quello del barcode apposto dal produttore, ma anche qui non è un problema.

In sede di inserimento nuovo articolo in anagrafica, il codice articolo lo leggi con la pistola dal barCode del prodotto.

L'idea è buona, ma come ti ha suggerito Kataclisma prepara prima una bella analisi e poi cominci a scrivere la prima riga di codice.

Ciao:-)



Riccardo D'Aria

mariodeghetto Profilo | Newbie

Ciao!
Quale programma aveva provato, tuo padre? Hai il link per scaricarlo?
Cos'era che non gli era piaciuto del programma, l'aspetto grafico oppure le funzionalità non erano adatte alle sue esigenze?
Ciao

Mario De Ghetto
mario@deghetto.it
-------------------------------------------------------------------
Mario De Ghetto [Microsoft MVP Visual Basic]
http://deghetto.wordpress.com
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5