Home Page
Articoli
Tips & Tricks
News
Forum
Archivio Forum
Blogs
Sondaggi
Rss
Video
Utenti
Chi Siamo
Contattaci
Username:
Password:
Login
Registrati ora!
Recupera Password
Home Page
Stanze Forum
Crystal Reports e reportistica
Consiglio sito reportistica
giovedì 05 agosto 2010 - 12.16
Elenco Threads
Stanze Forum
Aggiungi ai Preferiti
Cerca nel forum
franco.geko
Profilo
| Junior Member
65
messaggi | Data Invio:
gio 5 ago 2010 - 12:16
Salve a tutti.
Non sono molto esperto di siti internet et similia e purtroppo devo realizzare un sito internet per la mia azienda.
L'esigenza è quella di realizzare un sito tramite il quale, in base all'autenticazione iniziale del cliente, si mostrino dei report con informazioni del cliente stesso.
Inoltre il database coi dati (SQL Server 2005) si trova nella rete aziendale ma non può in alcun modo essere raggiunto dall'esterno.
Dovrei quindi gestire una sorta di sincronizzazione dati col database al quale si appoggerà l'applicativo Web su un server Hosting (tipo Aruba...)
Qualche consiglio per lo strumento più adatto?
Stavo anche pensando a qualcosa tipo Jasperserver...anche se non lo conosco.
Grazie dell'attenzione
Franco
freeteo
Profilo
| Guru
6.542
messaggi | Data Invio:
mer 8 set 2010 - 18:56
Ciao, perdona il ritardo nella risposta.
>Inoltre il database coi dati (SQL Server 2005) si trova nella
>rete aziendale ma non può in alcun modo essere raggiunto dall'esterno.
>Dovrei quindi gestire una sorta di sincronizzazione dati col
>database al quale si appoggerà l'applicativo Web su un server
>Hosting (tipo Aruba...)
e come dovresti fare, un sync da quel server verso il tuo sito tramite qualche webservice che devi sviluppare tu?
Di che mole di dati parliamo, e quanto spesso dovrebbero sincronizzarsi?
>Qualche consiglio per lo strumento più adatto?
>Stavo anche pensando a qualcosa tipo Jasperserver...anche se
>non lo conosco.
Jasper non lo conosco, conosco solamente Crystal e SqlReporting (il Reportviewer in particolare).
Il primo è completo ma è un po' pesante da installare ed in fase di esecuzione, il secondo sarebbe più adatto secondo me alla tua esigenza, anche perchè potresti fare tutta una serie di cose come ad esempio il ReportBuilder etc...dato che sullo spazio del tuo sito se non ho capito bene hai SqlServer...ma se mi parli di Aruba certe cose per l'abbonamento a 30e l'anno non sono possibili, come appunto installare SqlReporting Services per avere queste funzionalità già "out of the box".
Quindi altra domanda, dove lo distribuiresti questo tuo applicativo web? Aruba? con che contratto?
Casomai ragioniamo insieme su qualche direzione più precisa...
Ciao.
Matteo Raumer
[MCAD .net, MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
franco.geko
Profilo
| Junior Member
65
messaggi | Data Invio:
mer 8 set 2010 - 19:51
>Ciao, perdona il ritardo nella risposta.
Figurati, Teo!
>e come dovresti fare, un sync da quel server verso il tuo sito
>tramite qualche webservice che devi sviluppare tu?
E' tutto da inventare.Ora però ho informazioni più precise.
Devo mostrare dei dati statistici di clienti che mi vengono inviati giornalmente in files di testo.
Abbiamo deciso insieme al fornitore dei dati la struttura del record e mi invierà ogni giorno 1 file per ogni cliente da "caricare" sul database del server web.
>Di che mole di dati parliamo, e quanto spesso dovrebbero sincronizzarsi?
La mole di dati è esigua..credo si tratti di poche centinaia di record per ogni cliente.
La frequenza a questo punto credo sarà di una volta al giorno (magari di notte).
>Quindi altra domanda, dove lo distribuiresti questo tuo applicativo
>web? Aruba? con che contratto?
>Casomai ragioniamo insieme su qualche direzione più precisa...
Ti spiego velocemente la mia situazione.
Ho un server aziendale Windows 2003 con SQL Server 2005.
La rete aziendale non è gestita da me ed è inaccessibile dall'esterno.
I dati anagrafici che devo mostrare ai clienti si trovano su questo server aziendale.
Ora, devo trovare il modo di mostrare questi dati a ciascun cliente via Web.
Ho pensato di aprire un sito internet sul quale caricare in qualche modo questi dati e dare l'accesso a ciascun cliente in modo tale che se li possano scaricare in vari formati (pdf/xls/csv/jpeg...)
Dovrei trovare una soluzione a questo problema....
Pensavo a un qualcosa che sia semplice da sviluppare/mantenere per un *non* esperto di web :)
Qualche consiglio?
Grazie della disponibilità
Ciao
Franco
freeteo
Profilo
| Guru
6.542
messaggi | Data Invio:
mer 8 set 2010 - 22:54
Ciao,
sì direi che usare un report sarebbe comodo proprio per il fatto di poter esportare in vari formati facilmente, anche se potresti pensare ad esportare in pdf tramite ITextSharp e in Xls usando i csv, sarebbe facile farlo quindi anche con una gridview (componente "base" che è presente nel framework quindi non avresti nessun problema a farlo girare sul server web pubblico).
Per quanto riguarda il "come mandare i dati" direi webservice che riceve quella struttura (modellati una classe che abbia quei campi in modo da lavorare tipizzato) e fare il lavoro lato "client" di leggere il file di testo che ti mandano, preparare questa collection e mandarla al webservice che la salverà sul suo database.
Per la visualizzazione rimane da capire se il runtime di questi report sarà disponibile sul server web o meno...quindi dipende da chi ti darà il servizio, se ad esempio usassi Aruba a 30e l'anno non avresti la possibilità di visualizzare report ma potresti tranquillamente fare come ti dicevo con la gridView e l'esportazione "a codice" senza tanti report, se invece usi altri hosting magari danno questa possibilità...questo è un punto da valutare.
Ciao.
Matteo Raumer
[MCAD .net, MVP Visual C#]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
franco.geko
Profilo
| Junior Member
65
messaggi | Data Invio:
gio 9 set 2010 - 06:47
Grazie dei consigli, Teo.
:)