Server 2008 & hyper-v

giovedì 05 agosto 2010 - 14.27

carloalberto Profilo | Junior Member

Salve a tutti,
se ho capito bene, con ms server2008 cvengono fornito 4 licenze da utilizzare su macchine virtuali, se hyper-v viene installata su una seconda macchina, dove ho installato hyper-v posso installarci una o due delle 4 licenze che ho a disposizione...
grazie
Carlo Alberto

Valdal14 Profilo | Junior Member

Per quello che mi riguarda, Hyper-V è gratuito ed opzionale, può essere installato su qualsiasi macchina, non viene fornito in nessun modo con quattro licenze, per ogni macchina virtuale creata dovresti possedere una licenza apposita per il sistema operativo che andrai ad installare, non vorrei che sti stessi confondendo con le call per i client forniti con la licenza di Windows Server
Il miglior risultato si ottiene quando ogni componente del gruppo farà ciò che è meglio per sé... e per il gruppo...

carloalberto Profilo | Junior Member

grazie per avermi risposto,
ma mi dovresti aiutare a capire meglio ...

>Per quello che mi riguarda, Hyper-V è gratuito ed opzionale,
si ok, si puo scaricare dal sito
>può essere installato su qualsiasi macchina, non viene fornito
>in nessun modo con quattro licenze, per ogni macchina virtuale
non parlavo di licenze di hyper-v, so che serve per preparare una macchiana ad ospitare server virtuali ...
>confondendo con le call per i client forniti con la licenza di

questo è il dubbio che devo risolvere

dal documento
http://www.microsoft.com/italy/info/annunci/server/generale/windowsserver2008.mspx

... leggo ...
Windows Server 2008 Enterprise
È possibile eseguire un’istanza del software server nell’ambiente di sistema operativo fisico e fino a quattro istanze del software server in ambienti di sistemi operativi virtuali. Quando si eseguono tutte e cinque le istanze, l’istanza del software server in esecuzione nell’ambiente di sistema operativo fisico può essere utilizzata solo per:
oeseguire il software di virtualizzazione dell’hardware,
ofornire servizi di virtualizzazione dell’hardware,
o eseguire software che gestisce ed esegue la manutenzione degli ambienti di sistemi operativi sul server con licenza.
...
di qui la mia domanda le istanze di cui parla , si possono installare su macchine fisiche (ma con hyper-v) diverse ?

scusatemi per la lunghezza del post


Carlo Alberto

Valdal14 Profilo | Junior Member

Ciao

Allora, ogni licenza server possiede 5 CAL per gli utenti del dominio che possono accedere al Sistema operativo, se avessimo una rete composta da 20 host dovremmo per il licensing di Microsoft possedere la nostra licenza server + 5 CAL fornite con essa, ed acquistarne altre 15 per gli ulteriori host.

Lo stesso ragionamento è uguale per Hyper-V, le istanze sono oggetti in esecuzione sul server, ogni istanza può essere eseguita solo su un server con licenza originale, e per ogni utente od oggetto che utilizza direttamente o indirittamente l'istanza presente sul server (In questo caso anche un singolo servizio di una macchina virtuale di Hyper-V) e necessario acquistare una licenza o CAL per il client che accede al servizio.

In pratica, il discorso su Hyper-V e lo stesso per gli Host della rete, forse sul sito microsoft non è molto chiaro, ma è così. Se vuoi installare Hyper-V puoi farlo gratuitamente, su ogni server sia fisico che virtuale puoi installare Hyper-V, ma se accedi al servizio dovresti avere una CAL client, e per installare su Hyper-V una macchina virtuale (Esempio : Windows 7) dovresti possedere la licenza per windows 7.

Esempio : Installo Hyper-V sul mio server domaincontroller principale (Macchiana Fisica) e poi credo 4 macchine Virtuali e per ognuna di esse mi occorre ovviamente una licenza apposita, successivamente su ognuna delle 4 macchine virtuali installo Hyper-V gratuitamente (Ovviamente le 4 macchine virtuali sono sistemi server 2008) e su ogni macchina virtuale posso installare di nuovo altre 4 macchine virtuali con licenza originale, il punto è il seguente, avrò N macchine virtuali create, e per ognuna avrò la mia installazione di Hyper-V, ma comunque sarà possibile effettuarla solo ogni singola macchina, sia essa fisica che virtuale.

Spero di assere stato chiaro
Il miglior risultato si ottiene quando ogni componente del gruppo farà ciò che è meglio per sé... e per il gruppo...
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5