Windows 7 - installare a 32 o 64bit ?

domenica 15 agosto 2010 - 21.54
Tag Elenco Tags  .NET 3.5  |  Windows 7  |  Windows Vista

jchnusa Profilo | Junior Member

Buon ferragosto a tutto il forum!

Ho una domanda che interessa molti utenti ( immagino ).
Win 7 a 32 o 64bit? mi spiego meglio...
Uso win Vista a 32 bit da 4 anni ed ora devo pasare a Win 7.
Ho 3 Gb di ram ddr2 (1+512)+(1+512). Uso quotidianamente per circa 12 ore il pc per mandare online un software. Questo software può essere utilizzato più volte contemporaneamente.
Io lo avvio 9 volte per asltrettante varianti.
questo software è studiato in modo tale che quando raggiunge un utilizzo di ram di 128 mb.. si ri initializza per liberarne.
Quindi facendo il conto avrò bisogno di lavorare con 9 applicazioni aperte di questo tipo (128 mb per ognuna) + Visual studio o, delle volte, qualche video gioco.
Vorrei passare alla verrsione a 64bit prevedendo l' espansione della ram (limitata nella versione a 32bit a 4 Gb massima) ma non vorrei che quelle applicazioni trovino il problema della ram "finita".
attualmente il task manager mi comunica che quando utilizzo questi software + browser + visual studio... stò sfruttando il 50% della ram ( +/- 1,60 Gb ).
Ho notato la presenza di molti MVP che forse potrebbero aiutarmi a capire quale sia per me la soluzione migliore tra le due;
Installare la versione a 32bit di Windows 7 per non provocare problemi al lavoro delle "9 applicazioni"
oppure
Installare Windows 7 a 64bit dal momento che è supportata pienamente come hardware e software nel caso non troverebbe problemi con la ram in quanto "è" sufficente.

Vorrei capire in particolare se... i 2 Gb di requisito minimo dal sistema operativo in versione a 64 bit sono interamente utilizzati dal sistema operativo oppure è solo un raquisito per un utilizzo corretto ma in realtà ne userebbe meno.

Spero mi aiuterete a capire come tante volte avete fatto.
Vi ringrazio già da ora in ogni caso. A presto.
Ciao :)

P.S. .. ( aumenterei la ram... ma avendo speso già abbastanza per acquistare molti altri componenti preferirei attendere ancora prima di acquistare la RAM di qualità e non la prima ram che capita.)


----Studio ASP.NET 3.5 - Visual Web Developer 2008 - VB ...ed ogni tanto bevo una birretta :D ( il tutto per passione )----

luigidibiasi Profilo | Guru

>Ho una domanda che interessa molti utenti ( immagino ).
>Win 7 a 32 o 64bit? mi spiego meglio...
Le mie sono solo considerazioni personali

Le applicazioni sono a 32 o 64 bit?

>Quindi facendo il conto avrò bisogno di lavorare con 9 applicazioni
>aperte di questo tipo (128 mb per ognuna) + Visual studio o,
>delle volte, qualche video gioco.

Bhe... windows swappa automaticamente quindi non darti pena di conteggiare la ram occupata :D pensa a quante volte parti di quell'applicazione vengono spostate dalla RAM all'hard-disk ...

>Vorrei passare alla verrsione a 64bit prevedendo l' espansione
>della ram (limitata nella versione a 32bit a 4 Gb massima) ma
>non vorrei che quelle applicazioni trovino il problema della
>ram "finita".
Se le applicazioni sono a 32 bit costringi win7-64 a girare in modalità emulazione a 32bit... magari non parte oppure degrada di prestazioni.

>attualmente il task manager mi comunica che quando utilizzo questi
>software + browser + visual studio... stò sfruttando il 50% della
>ram ( +/- 1,60 Gb ).

usarne il 50% o il 95% "con le stesse applicazioni aperte" (senza aprirne altre!!!) non cambia le performance del PC...

>Ho notato la presenza di molti MVP che forse potrebbero aiutarmi
>a capire quale sia per me la soluzione migliore tra le due;
>Installare la versione a 32bit di Windows 7 per non provocare
>problemi al lavoro delle "9 applicazioni"

direi di si! finché tutto funziona non vale la pena modificare il sistema.

>oppure
>Installare Windows 7 a 64bit dal momento che è supportata pienamente
>come hardware e software nel caso non troverebbe problemi con
>la ram in quanto "è" sufficente.
>Vorrei capire in particolare se... i 2 Gb di requisito minimo
>dal sistema operativo in versione a 64 bit sono interamente utilizzati
>dal sistema operativo oppure è solo un raquisito per un utilizzo
>corretto ma in realtà ne userebbe meno.
Non sono usati tutti dal sistema :D la richiesta di RAM raddoppia perché le istruzioni raddoppiano di lunghezza (da 32 a 64 bit). Comunque nel task manager dovrebbe esserci la sezione Memoria del Kernel


>
>Spero mi aiuterete a capire come tante volte avete fatto.
>Vi ringrazio già da ora in ogni caso. A presto.
>Ciao :)
>


>P.S. .. ( aumenterei la ram... ma avendo speso già abbastanza
>per acquistare molti altri componenti preferirei attendere ancora
>prima di acquistare la RAM di qualità e non la prima ram che
>capita.)
io uso win7 64bit con 4gb di ram su un portatile ma mi convince (al momento) meno della versione 32 bit con 4gb... sarà l'assenza di diverse tools stile xp come telnet :D

>
>
>----Studio ASP.NET 3.5 - Visual Web Developer 2008 - VB ...ed
>ogni tanto bevo una birretta :D ( il tutto per passione )----

Luigi Di Biasi
http://blogs.dotnethell.it/luigidibiasi/
http://www.dibiasi.it/
http://www.netsell.it

jchnusa Profilo | Junior Member

Grazie Luigi per la tua pazienza nel leggere la mia domandona lunga un km...
in effetti è proprio così... ora stò usando win7 a 64 bit
le differenze notabili sono poche. I programmi a 32 e a 64 bit vengono instalati in cartelle distinte ( programmi - programmi (x64) ).
Quello che rallenta nelle applicazioni a 32 bit tramite l' ermulazione credo sia solo l' avvio del software a 32 (trascurabile come problema). Per quanto riguarda la ram ho una piacevole sorpresa.. ad applicazioni aperte e funzionanti ne utilizzo leggermente meno . poi andando a considerare che circa 1 Gb viene utilizzato per (non ricordo il nome) tenere in memoria RAM quei dati che "potrebbero servire" perchè di maggior utilizzo come avveniva in Win Vista, direi che non è un problema passare a 64 bit per chi possiede "appena" 3 Gb di ram.
Il vantaggio si avrà credo nel momento che si cominciaranno ad utilizzare più applicazioni contemporaneamente tanto da poter sfruttare oltre i 4 Gb di ram e naturalmente sui software che adottano 64 bit.

Grazie ancora. Ciao


----Studio ASP.NET 3.5 - Visual Web Developer 2008 - VB ...ed ogni tanto bevo una birretta :D ( il tutto per passione )----
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5