Windows 7 - installare a 32 o 64bit ?

domenica 15 agosto 2010 - 21.54
Tag Elenco Tags  .NET 3.5  |  Windows 7  |  Windows Vista

jchnusa Profilo | Junior Member

Buon ferragosto a tutto il forum!

Ho una domanda che interessa molti utenti ( immagino ).
Win 7 a 32 o 64bit? mi spiego meglio...
Uso win Vista a 32 bit da 4 anni ed ora devo pasare a Win 7.
Ho 3 Gb di ram ddr2 (1+512)+(1+512). Uso quotidianamente per circa 12 ore il pc per mandare online un software. Questo software può essere utilizzato più volte contemporaneamente.
Io lo avvio 9 volte per asltrettante varianti.
questo software è studiato in modo tale che quando raggiunge un utilizzo di ram di 128 mb.. si ri initializza per liberarne.
Quindi facendo il conto avrò bisogno di lavorare con 9 applicazioni aperte di questo tipo (128 mb per ognuna) + Visual studio o, delle volte, qualche video gioco.
Vorrei passare alla verrsione a 64bit prevedendo l' espansione della ram (limitata nella versione a 32bit a 4 Gb massima) ma non vorrei che quelle applicazioni trovino il problema della ram "finita".
attualmente il task manager mi comunica che quando utilizzo questi software + browser + visual studio... stò sfruttando il 50% della ram ( +/- 1,60 Gb ).
Ho notato la presenza di molti MVP che forse potrebbero aiutarmi a capire quale sia per me la soluzione migliore tra le due;
Installare la versione a 32bit di Windows 7 per non provocare problemi al lavoro delle "9 applicazioni"
oppure
Installare Windows 7 a 64bit dal momento che è supportata pienamente come hardware e software nel caso non troverebbe problemi con la ram in quanto "è" sufficente.

Vorrei capire in particolare se... i 2 Gb di requisito minimo dal sistema operativo in versione a 64 bit sono interamente utilizzati dal sistema operativo oppure è solo un raquisito per un utilizzo corretto ma in realtà ne userebbe meno.

Spero mi aiuterete a capire come tante volte avete fatto.
Vi ringrazio già da ora in ogni caso. A presto.
Ciao :)